fbevnts Libri di S. Belardinelli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Belardinelli

Le dinamiche culturali della globalizzazione

editore: Rubbettino

pagine: 140

L'analisi delle dinamiche culturali della globalizzazione è un ambito di ricerca che ha acquisito crescente rilevanza nelle sc
Ordinabile
14,00

Bioetica del dolore

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Il volume è contrassegnato dall'idea forte che, mediante l'osservazione, l'analisi e l'investigazione del dolore, affiori un versante essenziale della nostra cultura, cioè l'irriducibile eccedenza dell'essere umano rispetto alle condizioni sociali e biologiche della sua esistenza. In una stagione, come quella che stiamo vivendo, dove paiono detenere il predominio aspetti manipolativi, se non proprio lesivi, dell'equilibrio fra natura e cultura, le sollecitazioni della bioetica, in generale, e quelle connesse al dolore e alla sofferenza, in particolare, sembrano riproporre in modo forte il bisogno di salvaguardare sia la dignità della natura umana sia la dignità della natura in generale.
Ordinabile
21,00

Globalizzazione e cultura

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Ordinabile
19,00

Teorie sociologiche dell'azione

editore: Franco Angeli

pagine: 432

Ordinabile
42,00

Discorso e verità. Scritti in onore di Francesca Rivetti Barbò

editore: Jaca Book

pagine: 296

Le quattro tematiche di questa raccolta di saggi in onore di Francesca Rivetti Barbò esprimono i moventi e gli snodi del percorso del suo pensiero: l'ispirazione etico-religiosa del discorso, la sua struttura logico-teoretica, il problema del suo valore, la questione della sua destinazione. Gli autori dei contributi sono colleghi italiani e stranieri, suoi amici di lunga data o allievi: fra loro Adriano Bausola e Emanuele Severino.
Ordinabile
25,82

Per la critica dell'utopia politica

di Robert Spaemann

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Pubblicato in Germania nel 1977 e inteso come intervento polemico nei confronti delle proposte francofortesi sull'emancipazione, il testo di Spaemann ha assunto nel corso degli anni una ben maggior rilevanza, all'interno di una prospettiva che fa passare in secondo piano il carattere polemico-critico, mettendone piuttosto in risalto gli aspetti analitico-costruttivi. Emergono allora l'intento di aprire un dialogo continuo tra il pensiero 'tradizionale' e quello 'moderno' e una prospettiva fiduciosa sui problemi di fondo che assillano l'etica e la politica contemporanee: la razionalità dell'agire, la razionalità del potere come governo, l'idea della giustizia.
Ordinabile
26,50

Welfare community e sussidiarietà

editore: Egea

pagine: 280

Fuori catalogo
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.