fbevnts Libri di S. Blazina - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Blazina

Lo specchio della produzione. Critica dell'industria del desiderio

di Jean Baudrillard

editore: Mimesis

pagine: 146

Già negli anni Sessanta del Novecento Jean Baudrillard scrive alcuni testi di critica della società dei consumi, e lo fa in un
Ordinabile
14,00

Adelchi

di Alessandro Manzoni

editore: Garzanti Libri

pagine: 206

Carlo, re dei Franchi, ha ripudiato Ermengarda, figlia di Desiderio, re dei Longobardi. Ermengarda torna dal padre e chiede di potersi chiudere in convento per trovare conforto nella preghiera. Un messo di Carlo intima a Desiderio di restituire le terre tolte al pontefice. Il re risponde sdegnosamente e la guerra è dichiarata. Alcuni duchi longobardi sono pronti a tradire. Nel campo dei Franchi giunge il diacono Martino a rivelare l'esistenza di un valico che permette a Carlo di prendere di sorpresa i Longobardi. Adelchi si difende strenuamente; intanto Ermengarda muore in convento a Brescia. Un traditore apre ai Franchi le porte di Pavia, ultimo rifugio dei Longobardi. Giunge, morente, Adelchi che ha deciso di combattere fino all'ultimo. Considerato uno degli esempi più alti del teatro romantico italiano, l'Adelchi mette in scena una ricostruzione storica minuziosa, ma anche una trasfigurazione spirituale nella ricerca della "verità" dell'uomo al di là della semplice concatenazione delle sue azioni. In appendice gli "Appunti" per la stesura di una terza tragedia - lo "Spartaco" poi abbandonata da Manzoni.
Disponibilità immediata
9,00

Tutte le poesie

di Alessandro Manzoni

editore: Garzanti Libri

pagine: 323

Dal classicismo delle Poesie giovanili allo stile "petroso" degli Inni sacri, delle odi civili e delle canzoni: nella produzione poetica del maggiore scrittore italiano dell'Ottocento si riflette il suo travagliato percorso interiore. La cosiddetta "conversione" spirituale investe anche la sua opera e sfocia in un romanticismo non "titanico" o lirico-sentimentale, non individualistico, ma "corale", volto a realizzare una letteratura moralmente e socialmente impegnata, a farsi portavoce di una comunità di uomini, a testimoniare la visione di un Dio presente nella storia, che sta dalla parte di chi è debole e lotta, un Dio che "atterra e suscita".
Disponibilità immediata
11,00

Adelchi

di Alessandro Manzoni

editore: Garzanti

pagine: 208

Carlo, re dei Franchi, ha ripudiato Ermengarda, figlia di Desiderio, re dei Longobardi
Contattaci
6,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.