Libri di S. Crapiz
Piccola metafisica della differenza. Religione, arte e società
di Michel Meyer
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 118
Non si è mai parlato così tanto di differenza come oggi: differenze tra gli uomini, tra le nazioni, tra le epoche. La differenza è necessaria e al tempo stesso insopportabile. Come accettarla, dal momento che non se ne può fare a meno? Il Bene e il Male sono stati inventati per farci confrontare con questo dilemma. È possibile costruire una grammatica della differenza che serva da chiave di comprensione della storia dove le differenze degli uomini si incontrano? Il mondo e l'altro sono i problemi più radicali che l'uomo è in grado di porsi. L'universale non può esistere senza l'individuo, ed è a questa esigenza di pensiero che il libro di Michel Meyer si propone di dare una risposta, elaborando, attraverso due delle più profonde esperienze umane, la religione e l'arte, un nuovo e originale approccio all'estetica e alla morale.
Ordinabile
Beckett. L'inestinguibile desiderio
di Alain Badiou
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 68
Perché un grande filosofo dovrebbe scrivere un libro su Beckett? Semplicemente, per sorprenderci con qualcosa di inedito. In poche e precise pennellate, Badiou ci offre un Beckett senza angoscia né disperazione, un Beckett maestro di misura e coraggio che tenta di "conoscere la felicità". Il breve testo di Badiou diventa, così, un piccolo trattato di filosofia delle passioni (amore, coraggio, desiderio) che prende forma attraverso una lettura inedita, e polemica, delle più note opere di Beckett.
Ordinabile
La solitudine di un maratoneta del pensiero
di Jacques Schlanger
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 119
A coloro che concepiscono la filosofia, e in particolare la metafisica, come una materia oscura e impenetrabile, come un altro mondo privo di qualsiasi rapporto con la realtà quotidiana, Schlanger si propone di spiegare, in questo saggio, in cosa consista l'arte e il modo di vivere di un filosofo.
Contattaci
Dream Brother. Vita e musica di Jeff e Tim Buckley
di David Browne
editore: Giunti Editore
pagine: 312
La storia vera e drammatica di Tim e Jeff Buckley, un padre e un figlio che in vita si sfiorarono appena e che nella leggenda
Contattaci


