Libri di S. Federici
Scienza e filosofia
di Alfred North Whitehead
editore: Castelvecchi
pagine: 48
La storia del pensiero occidentale nasce con il connubio di scienza e filosofia
Ordinabile
La teoria dell'attaccamento. John Bowlby e la sua scuola
di Jeremy Holmes
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 304
John Bowlby è uno dei più eminenti teorici della psicologia del ventesimo secolo
Disponibilità immediata
Solo i buoni mi vedono. Ino il cagnolino
di Ginevra Bentivoglio
editore: Curcio
pagine: 32
Ino è un cagnolino davvero speciale: solo i bambini buoni riescono a vederlo! Sì, perché solo chi ha un cuore buono può vedere le cose belle che tutti gli altri non vedono... Età di lettura: da 3 anni.
Ordinabile
Mestiere e ispirazione. Guida alle psicoterapie esplorative
di Joseph D. Lichtenberg
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 210
Nella relazione psicoanalitica l'"ispirazione" è una sorta di talento creativo che mobilita lo spirito di ricerca sia nel tera
Ordinabile
Menti che si incontrano
di Lewis Aron
editore: Cortina raffaello
pagine: 363
Il volume esplora in modo sistematico i diversi significati e gli aspetti clinici della mutualità, delineando una versione più ampia del modello relazionale. Nella prospettiva relazionale è inevitabile che si eserciti un'influenza a due sensi, in modo mutuo e reciproco, tra paziente e analista, ma questo non significa che la relazione sia paritaria: la psicoanalisi implica la tensione dialettica tra autonomia e mutualità. L'autore analizza i concetti di intersoggettività, interazione, messa in atto, e il tema dell'autosvelamento dell'analista, ponendo le basi per una critica innovativa ai fondamenti della psicoanalisi.
Contattaci
Intersoggettività e lavoro clinico. Il contestualismo nella pratica psicoanalitica
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 123
Contattaci
Il pensiero clinico di Bion
editore: Cortina raffaello
pagine: 238
In genere, nei lavori che sono stati dedicati a Bion, non si è prestata sufficientemente attenzione al ruolo che i concetti bioniani possono svolgere nella pratica clinica quotidiana, non solo psicoanalitica. E' questo, invece, lo scopo principale di Joan e Neville Symington, che, partendo dall'esame dei temi più importanti nel pensiero bioniano, ne descrivono l'applicazione al lavoro terapeutico con i pazienti. Emerge così il valore fondamentale dell'intera opera di Bion: quello di essere affascinante e originalissima teoria delle emozioni e delle relazioni umane.
Contattaci
Contattaci


