Libri di S. Ferlita
L'amore negato
di Maria Messina
editore: Croce Libreria
pagine: 130
Pubblicato per la prima volta nel 1928, "L'amore negato" appartiene alla fase matura della narrativa di Maria Messina
Disponibilità immediata
L'amore negato
di Maria Messina
editore: Ecra
pagine: 134
"L'amore negato" (1928) è l'ultimo romanzo di Maria Messina, scrittrice siciliana riscoperta da Leonardo Sciascia qualche dece
Ordinabile
Un fiore che non fiorì
di Maria Messina
editore: Croce Libreria
pagine: 153
Pubblicato nel 1923, "Un fiore che non fiorì" è il capolavoro di Maria Messina
Ordinabile
Diversamente eroi
editore: Bonanno
pagine: 144
Dalle pagine qui di seguito allineate, tratte da romanzi, racconti, pagine di diario di scrittori italiani più o meno frequentati del secolo scorso, ma che lambiscono pure la nostra contemporaneità, si affacciano personaggi "diversamente eroi", come recita il titolo. Che magari non vantano certe eccezionali qualità fisiche, tra le quali sicuramente la bellezza, il vigore, una floridezza immarcescibile (punti di forza immancabili nel curriculum del perfetto eroe); che non si distinguono per imprese titaniche, gesta prodigiose. Si tratta di protagonisti o figure laterali, colpiti da qualche menomazione, diversi per aspetto fisico, non allineati dunque rispetto alla schiera di quanti si fregiano di una normalità conclamata, troppe volte tirata in ballo, evocata a sproposito, quasi alla stregua di un talismano. "Ai disabili che lottano non per diventare normali ma se stessi" si legge non a caso nella dedica che apre il romanzo "Nati due volte" di Giuseppe Pontiggia. Insomma, questi eroi diversi rappresentano l'altra faccia della medaglia letteraria.
Ordinabile
Garibaldi ore 21
di Umberto Domina
editore: A & B
pagine: 180
Questa è la storia di un Garibaldi dei nostri tempi, alle prese con una Sicilia attuale, anche se in veste ottocentesca, in cui il nostro eroe si adegua, subisce, sa come reagire: è insomma la vicenda, narrata in chiave ottimistica, di un "pupo" che realizza quanto di garibaldino c'è in noi, di un moderno Eroe dei Due Mondi: di quello della fantasia e dell'altro, quello che i pessimisti chiamano "porco mondo".
Contattaci
Senza zucchero. Tredici racconti in odore di caffè
editore: Avagliano
pagine: 202
Il caffè è uno dei tanti teatri della nostra esistenza, topos letterario ideale se si pensa ai luoghi storici di incontro, dibattito, cospirazione, o esso stesso, dal fondo di una tazzina fumante, vero e proprio protagonista, motore mobile della narrazione ora in quanto laica liturgia, ora come atto esoreistico. Perché mettere questa bevanda al centro di una storia vuol dire in un certo senso disporre la vita sul lettino dello psicanalista: fantasmi evocati, verità che fanno male, flashback curiosi, amori perduti o da poco conquistati, affetti rovinosi, certi eventi da rabbrividire. Accade in questi tredici racconti, che si stagliano su scenari di volta in volta diversi: dalle trincee agli sfondi leggendari del Messico e del Brasile, tra piantagioni e rivoluzioni; dalle ciminiere del Nord industriale alle infernali zolfare del Sud.
Contattaci
Contro gli avvocati
di Luigi Pirandello
editore: 21 Editore
pagine: 133
Quando ci si rivolge a un avvocato per far valere i propri diritti, appellandosi alla giustizia col conforto di un codice, l'i
Contattaci


