fbevnts Libri di S. Garzella - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Garzella

Il villaggio nella giungla. Amore e morte nella provincia orientale dell'impero britannico

di Leonard Woolf

editore: Robin

pagine: 287

Woolf scrisse "II villaggio nella giungla" subito dopo il suo ritorno in Inghilterra. Si tratta di una storia anti-imperialista, che narra le vicende di Silindu, un eccentrico indigeno proveniente dalla giungla di Hambantota, che uccide un capo del suo villaggio per gelosia e viene portato al cospetto di un uomo bianco, l'assistente governativo britannico per essere processato. Il romanzo è popolato di yakkas (diavoli) cingalesi, spiriti e superstizioni tribali, che Woolf non apprezzava. Ma egli, calandosi con partecipazione nell'animo del personaggio, traccia un ritratto di Silindu e della cultura cingalese nel suo complesso e riconosce che per regnare su Ceylon una potenza straniera abbia il dovere di conoscerla e rispettarla. Silindu viene impiccato secondo la legge dei colonizzatori, ma il lettore lascia il romanzo con la convinzione che Silindu abbia assassinato il capo villaggio per proteggere l'onore proprio e quello della sua famiglia, e che quella che è stata stroncata sia la vita di un uomo innocente.
Contattaci
14,00

Olalla

di Robert Louis Stevenson

editore: Passigli

pagine: 94

"La situazione è assolutamente classica; anzi epica, paladinesca; dovessimo cercare una fonte psicologica e simbolica a questo
Ordinabile
7,50

La donna del sogno. Un mistero in quattro racconti

di Wilkie Collins

editore: Passigli

pagine: 141

Apparso nel 1855, il lungo racconto "La donna del sogno" è fra le opere più celebri del narratore inglese Wilkie Collins (1824-1889), vero e proprio maestro e pioniere del genere 'noir' e poliziesco. Il racconto rappresenta un primo esempio della predilezione dell'autore per una narrazione costruita da diversi punti di vista, che se da un lato lo apparenta ad alcuni dei più importanti scrittori della sua epoca - Stevenson, per esempio - dall'altro doveva altresì permettergli di costruire la sua opera oggi più famosa, "La pietra di luna", spesso considerata il primo romanzo poliziesco moderno.
Contattaci
8,50

Il padiglione sulle dune

di Robert Louis Stevenson

editore: Passigli

pagine: 105

"Il padiglione sulle dune", iniziato a Londra nel 1878 e concluso a Monterey, in California, due anni dopo, fu definito dal su
Ordinabile
7,90

La mano di una donna

di Patrick White

editore: GCE

pagine: 96

Dal premio nobel per la letteratura 1973. "La mano di una donna" narra la storia di un'anziana coppia di coniugi in pensione, i Fazackerley, che ritrovano dopo molto tempo un vecchio amico del marito, Clem Dowson, conosciuto anni prima in Egitto. Anche se la moglie, Evelyn, si sente in qualche modo attratta dalla vita disordinata condotta da Dowson e nonostante non le importi molto né dell'uomo né dell'amicizia che lo lega a suo marito, decide di intervenire nella sua vita spingendolo ad avvicinarsi a una sua amica, Nesta Pine. In maniera piuttosto inaspettata, i due decidono a un certo punto di sposarsi con lo scopo di farsi compagnia e offrirsi reciproco sostegno durante la loro tarda maturità. Il racconto descrive e mette in parallelo le due coppie.
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.