fbevnts Libri di S. Micelli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Micelli

I distretti industriali del terzo millennio. Dalle economie di agglomerazione alle strategie d'impresa

editore: Il mulino

pagine: 359

Il modello distrettuale sta rapidamente assumendo contorni nuovi: è la tesi illustrata da questo volume, che mostra come il distretto marshalliano, basato su un complesso equilibrio tra processi economici e sociali, tra competizione e cooperazione, lasci spazio a distretti che si configurano come sistemi locali dell'innovazione, in cui acquisiscono un peso crescente le strategie deliberate degli attori, in particolare le imprese leader. Questa trasformazione non porta con sé la fine del territorio come elemento qualificante della competitività: al contrario, un territorio più ricco di skills soprattutto terziari e che conservi la capacità di generare fiducia e interazioni rimane uno dei fattori competitivi su cui si deve puntare.
Contattaci
27,00

Design e creatività nel made in Italy. Proposte per i distretti industriali

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

Il libro si propone di impostare una prima riflessione sul tema della creatività e del design quali leve per il rilancio competitivo del made in Italy e dell'industria italiana, con particolare riferimento ai distretti industriali. Lo stile, il buon gusto, la creatività sono caratteristiche che sui mercati internazionali vengono tradizionalmente riconosciute alle imprese italiane. Pur potendo vantare questo primato manca oggi in Italia un dibattito sugli elementi che hanno consentito alle nostre imprese di raggiungere importanti risultati sul fronte della creatività e del design e soprattutto su quei fattori che consentono di riprodurre nel tempo e mantenere queste capacità in uno scenario sempre più complesso e globalizzato.
Contattaci
16,00

Le frontiere dell'e-government: cittadinanza elettronica e riorganizzazione dei servizi in rete

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Quali sono le direttrici che contraddistinguono l'adozione delle tecnologie di rete nella pubblica amministrazione? In che modo le amministrazioni possono ridefinire i rapporti con i cittadini attraverso l'Information & Communication Technology, non solo in termini di servizi, ma aprendo anche nuovi spazi di espressione e interazione per la collettività in rete? Il libro prova a dare una risposta a questi interrogativi attraverso i contributi presentati alla conferenza internazionale "On Line Citizenship - Emerging Technologies for European Cities" promossa da TeleCities e dalla città di Venezia in cooperazione con la Venice International University e sponsorizzata da Sun Microsystems, tenutasi a Venezia il 30-31 maggio 2003.
Contattaci
22,50

Prendere decisioni

di James G. March

editore: Il mulino

pagine: 296

Nel volume vengono esposti i concetti fondamentali in un quadro ordinato della materia, con approfondimenti sugli aspetti più
Contattaci
20,66

Net gain. Creare nuovi mercati con Internet

editore: Etas

pagine: 256

Un testo che affronta nei dettagli la rivoluzione del commercio su Internet
Contattaci
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.