Libri di S. Piazza
Il gioco del silenzio
di Andrew Clements
editore: Rizzoli
pagine: 140
Gandhi e la scuola elementare di Laketon, due universi distanti
Uno per due
di Andrew Clements
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 153
Jay e Ray hanno dodici anni e sono gemelli identici, talmente ideentici che tutti, ma proprio tutti (persino i loro genitori!)
È un libro
di Lane Smith
editore: Rizzoli
pagine: 32
Una conversazione botta-e-risposta tra uno scimmiotto immerso in un libro e il suo antagonista, un asino tecnologico. Poco più di una riga di testo per pagina ritma il confronto diretto tra i pregi delle pagine di carta e quelli del computer. Chi avrà la meglio in questa piccola sfida tra animali-bambini? Noi che ci occupiamo di libri lo sappiamo già; per l'asino tecnologico sarà una sorpresa. Età di lettura: da 3 anni.
Il grande amico
editore: Rizzoli
pagine: 61
L'amicizia tra Augustin Meaulnes, un ragazzo di diciassette anni nuovo nella classe, e François, figlio dell'insegnante della scuola di Sainte-Agathe. Prima dell'arrivo di Augustin, la vita di François trascorre tranquilla. Dopo la sua venuta tutto cambia. François partecipa prima impotente e poi complice all'inquietudine dell'amico: la fuga dalla scuola, l'innamoramento per una ragazza di cui perde le tracce, i tentativi di ritrovarla, l'amicizia con il fratello di lei, ragazzo ribelle e disperato, fino all'epilogo drammatico ed eroico insieme. La storia di Augustin, di François, Yvonne e Frantz è la storia di ogni adolescente che si affaccia alla vita adulta sperimentandone emozioni e delusioni. Età di lettura: da 11 anni.
Il gioco del silenzio
di Andrew Clements
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 164
Gandhi e la scuola elementare di Laketon, due universi distanti. Almeno finché Dave Packer, dieci anni, facendo una ricerca sull'India scopre che ogni settimana Gandhi restava nel più assoluto silenzio per un'intera giornata. Lo scopo? Mettere ordine nella propria mente. Pur non sapendo bene che cosa significhi, Dave decide di provarci. E ci riesce, anche se è costretto a fingere un attacco di tosse per evitare di esporre la ricerca. Linsey Burgess, la più odiosa esponente delle già odiose femmine, lo aggredisce alla mensa per la brutta figura che le ha fatto fare come compagna nel progetto sull'India. E lì volano gli insulti e parte la sfida: chi, fra maschi e femmine, saprà restare in silenzio per due giorni interi? Un esperimento che lascerà ammutoliti anche gli insegnanti. E che farà scoprire ai ragazzi l'importanza delle parole. Età di lettura: da 9 anni.
È un piccolo libro
di Lane Smith
editore: Rizzoli
pagine: 24
Lo scimmiotto spiega all'asino zuccone che un libro non si mastica, non serve come cuscino o come cappello, non serve per mandare messaggi né per telefonare, né per fare le costruzioni, ma... per leggere. Perché? Semplice: perché è un libro. Età di lettura: da 3 anni.
Uno per due
di Andrew Clements
editore: Rizzoli
pagine: 188
Ray e Jay, undici anni, sono gemelli identici