fbevnts Libri di Sabino Acquaviva - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sabino Acquaviva

La ragazza del ghetto

di Sabino Acquaviva

editore: Marsilio

pagine: 317

Il Veneto è sullo sfondo
Contattaci
18,00

Dio dopo Dio. Diario 1964-2005

di Sabino Acquaviva

editore: Ancora

pagine: 160

"Queste pagine? Quarant'anni di pensieri di un uomo comune, con i difetti di molti, che negli anni ha tentato di dialogare con Dio. Forse nel desiderio di dimostrare - anzitutto a se stesso - che chiunque, dal santo al delinquente, può farlo, e così prendere coscienza del significato della propria presenza sulla scena del mondo. Spero dunque che queste pagine siano un piccolo invito a pensare l'Infinito e l'Eterno, come diceva Kierkegard: le due uniche certezze. Si tratta soltanto di vecchi appunti, annotazioni, pensieri spesso rimescolati anche dal punto di vista cronologico, in alcuni casi già rifusi in altri libri. Sono pagine che dialogano e dialogheranno con altri e con un futuro lontano che non mi appartiene. Ma parlano di un Dio minore comune a tutti gli uomini e a tutte le religioni", così l'autore - noto sociologo e a lungo "grande firma" della carta stampata - introduce il libro.
Ordinabile
13,00

L'eclissi dell'Europa. Decadenza e fine di una civiltà

di Sabino Acquaviva

editore: Editori Riuniti

pagine: 335

L'Europa è in declino e fiorisce un nuovo mondo cui gli europei diventano estranei. Vengono meno i valori che hanno guidato gli europei nell'itinerario della loro storia. Ma assistiamo anche al collasso demografico, al crollo dell'identità economica e dell'imprenditorialità. Contribuisce alla decadenza la crisi della giustizia e di un diritto che ha orientato la storia del mondo. La politica coagula tutto questo perché inadatta a una società cosi diversa. Bisognerebbe accelerare l'unificazione economica e politica e ridare vita a un sistema di valori e di ideali simili a quelli che garantirono il primato dell'Europa. È possibile che sia vicina l'ora della nostra scomparsa, o forse l'Europa può salvarsi dando origine a una civiltà diversa?
Contattaci
16,00

Prima dell'alba

di Sabino Acquaviva

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 76

Calli buie e semideserte, ponti e canali, portoncini oscuri, muri cadenti, le luci sotto le arcate dei ponti che si riflettono
Ordinabile
6,20

La montagna del sole. Il Gargano

editore: Rai Libri

pagine: 314

Contattaci
12,91

Il ministero della felicità

di Sabino Acquaviva

editore: Cairo Publishing

pagine: 140

Il Ministero della Felicità: è lì che si manipola il pensiero di milioni di individui. E mentre il Partito dei partiti controlla il mondo dell'informazione, la sua casta si alimenta con un sistema articolato di tangenti. Del resto, in nome della felicità dei cittadini si giustifica ogni cosa. Un uomo, un intellettuale che ancora crede nel valore della cultura, dirige da poco una sezione del Ministero. Non gli è chiaro chi l'abbia voluto lì, ma ha in mente progetti importanti. E di quelli vorrebbe parlare al Direttore generale. Se solo lui lo ascoltasse... Invece è come se il suo lavoro non interessasse a nessuno, neppure ai "buttafango" che hanno fatto della diffamazione una pratica politica. Lo sa che non è possibile disvelare l'inganno, eppure la sua allucinata ricerca ricomincia ogni giorno: la ricerca di un interlocutore, di un senso, di un amore. L'amore della donna che lo ha abbandonato. Anche lei lavora al Ministero e lui spera di ritrovarla nel labirinto straniarne di quegli uffici. Un incontro che, come gli altri, forse non accadrà mai. In questa parabola di sapore orwelliano, mai tanto dolorosamente attuale, il protagonista rivendica il valore dell'autenticità umana contro la Grande Finzione mediatica. E la sua lotta contro l'espressione sottilmente violenta di una finta democrazia è, in fondo, anche la nostra.
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.