Libri di Sara Piccolo Paci
La morte e la moda. Il volto oscuro della bellezza nell'arte e nell'abbigliamento, dall'Eden ai nostri giorni
di Sara Piccolo Paci
editore: Ancora
pagine: 296
Un intreccio "fatale" quello tra Moda e Morte, di cui l'autrice ci sprona a cercare le radici e le influenze nella nostra vita
Disponibilità immediata
Storia delle vesti liturgiche
di Sara Piccolo Paci
editore: Ancora
pagine: 448
Un'opera che colma un vuoto su un tema, quello delle vesti liturgiche nel mondo cristiano, che, pur sembrando di importanza minore, giunge rapidamente al nocciolo di numerose questioni, come il rapporto tra dignità del corpo e apparenza, tra funzione e simbolo, tra espressione di spiritualità o di potere.
Contattaci
Le vesti del peccato. Eva, Salomè e Maria Maddalena nell'arte
di Sara Piccolo Paci
editore: Ancora
pagine: 88
Questo libro propone un punto di vista molto particolare per leggere i temi religiosi e spirituali delle opere d'arte: la raffigurazione dell'abito e del corpo. Mediante la ricerca sulle fonti, sui colori, sulle decorazioni e sulle forme degli abiti è possibile approfondire il senso di alcune immagini sacre, e apprezzarne le più intime e recondite sfaccettature. Questa originale chiave di lettura è utilizzata per percorrere il tema morale e spirituale del peccato attraverso tre figure femminili tra le più rappresentate nell'arte sacra: Eva, Salomè e Maria Maddalena.
Ordinabile


