Libri di Saverio Fontani

Comunicazione aumentativa alternativa e disabilità. Proposte differenziate per interventi educativi, scolastici e abilitativi inclusivi

di Saverio Fontani

editore: Junior

pagine: 112

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un promettente approccio in grado di fornire supporto alle disabilità comunicative complesse frequentemente associate alle disabilità dello sviluppo. Dopo i pionieristici interventi condotti su soggetti con paralisi cerebrali infantili, le applicazioni fondate sui Sistemi di CAA sono state estese a bambini con disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico, sindromi a base genetica e, più in generale, a tutte le disabilità nelle quali è dominante la presenza di deficit comunicativi. Le recenti ristrutturazioni del DSM 5 sono caratterizzate dall'introduzione di una nuova macrocategoria, i disturbi del neurosviluppo, nella quale sono compresi i disturbi su base neurologica a esordio infantile, frequentemente associati a deficit della comunicazione. Anche l'introduzione della nuova categoria autonoma dei disturbi della comunicazione dovrebbe orientare verso interventi in grado di aumentare le possibilità comunicative dell'allievo con disabilità, opportunità promossa da tutti gli interventi di CAA. Nel volume vengono presentati i fondamenti storici dell'approccio e le sue applicazioni differenziate in base ai disturbi del neurosviluppo che con maggiore frequenza risultano associati a deficit comunicativi.
13,00

La sindrome di Asperger: aspetti teorici, diagnostici e psicopedagogici

di Saverio Fontani

editore: Ets

pagine: 236

L'intento del presente volume è quello di fornire adeguate risposte alle esigenze educative e formative imposte dalla crescente diffusione delle diagnosi di Sindrome di Asperger e di Autismo High-Functioning. A prescindere dal dibattito inerente all'identità o alla differenziazione tra le due categorie, riconducibili comunque ai Disturbi Generalizzati dello Sviluppo ad elevato funzionamento cognitivo, deve essere considerata la relativa carenza di studi specifici nel panorama nazionale. Dato che le potenzialità adattive del bambino Asperger sono indubbiamente maggiori di quelle dei soggetti autistici a basso funzionamento, e che uno degli ambiti elettivi di intervento nel trattamento della Sindrome di Asperger è quello pedagogico e psicoeducativo, sembra quindi necessaria la sensibilizzazione dei professionisti verso i più recenti ed accreditati modelli diagnostici e di intervento psicopedagogico. Per questi motivi il volume è destinato a psicologi, medici, insegnanti di sostegno ed educatori che desiderano approfondire le proprie conoscenze sul tema.
15,00