Libri di Schein Edgar H.

Culture d'impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi

editore: Cortina raffaello

pagine: 232

Edgar e Peter Schein, rinomati esperti della cultura aziendale, propongono qui storie e strumenti pratici che aiuteranno i lea
22,00

Cultura d'azienda e leadership

di Edgar H. Schein

editore: Cortina raffaello

pagine: 382

Il rinnovato interesse per la cultura d'azienda ha indotto Edgar Schein a mettere mano, con la collaborazione del figlio Peter
34,00

Le ancore di carriera. La natura mutevole del lavoro e della carriera. Uno strumento di auto-valutazione

editore: Giorgio pozzi editore

pagine: 93

Cosa ci spinge a compiere una certa scelta di carriera escludendone altre? Perché accettiamo più facilmente alcuni impieghi e
16,00

L'arte della consulenza. Come aiutare davvero e più velocemente

di Edgar H. Schein

editore: Guerini next

pagine: 220

Troppo spesso i consulenti impostano la relazione col cliente come un medico distratto gestisce la visita a un paziente: si os
25,00

L'arte di far domande. Quando ascoltare è meglio che parlare

di Edgar H. Schein

editore: Guerini next

pagine: 138

Comunicare non vuol dire semplicemente "parlare" e trasmettere informazioni. Spesso ci si concentra troppo sull'assertività, dimenticando l'ascolto e ancor più la capacità di fare domande. E anche nel caso in cui, all'interno di un'organizzazione, si pongano domande, l'interlocuzione avviene con la presunzione di conoscere già le risposte. A parere di Schein, al contrario, bisognerebbe parlare meno e imparare a fare le domande giuste. Questo atteggiamento, che presuppone una buona disposizione all'ascolto, vale per tutti ma soprattutto per i leader delle organizzazioni. Un buon leader non dovrebbe solo saper orientare, dare direttive ed esprimere valori; dovrebbe anche capire quando è il momento di domandare e di mettersi in ascolto "con umiltà". Porre domande e fermarsi ad ascoltare genera un clima di reciproca fiducia e facilita la comunicazione dal basso verso l'alto, indispensabile nelle organizzazioni. Scrive infatti Schein che "in un mondo sempre più complesso, connesso e culturalmente diversificato non possiamo pensare di comprendere persone di cultura professionale, aziendale e personale diversa. Se non sappiamo fare domande e costruire relazioni fondate sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza che l'altro possa essere a conoscenza di cose che potremmo aver bisogno di sapere, non possiamo interagire".
17,00

Le forme dell'aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci

di Edgar H. Schein

editore: Cortina raffaello

pagine: 153

Spesso, e con sorpresa, constatiamo che le nostre offerte di aiuto si dimostrano inefficaci o vengono semplicemente rifiutate. Perché è così difficile dare e ricevere aiuto? Per Edgar Schein, grande esperto di cultura aziendale e sviluppo organizzativo, la risposta sta nella mancata comprensione delle molteplici dinamiche psicologiche e sociali che sottendono le relazioni d'aiuto. Il momento della richiesta e dell'offerta di aiuto è particolarmente complesso, intriso com'è di ambiguità. In questo testo fondamentale sul tema, l'autore presenta modalità specifiche ed esempi illuminanti che rendono chiaro quale tipo di aiuto offrire e come offrirlo efficacemente in qualunque situazione. Schein ci mostra come evitare le possibili trappole, attenuare gli squilibri di potere e creare una solida base di fiducia. Oltre che a tutti i tipi di aiuto individuale nelle relazioni personali e professionali, nell'insegnamento e nel lavoro sociale, queste indicazioni si possono applicare anche al teamwork e alla leadership organizzativa.
16,00

La consulenza di processo

Come costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo

di Schein Edgar H.

editore: Cortina raffaello

pagine: 296

La consulenza di processo delinea i principi fondamentali a cui deve essere ispirata un'azione che sappia incidere sui problem
24,00

Culture d'impresa

Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi

di Schein Edgar H.

editore: Cortina raffaello

pagine: 170

La cultura d'impresa, da tema elitario per esperti di business e sociologi, è diventata una questione d'interesse per manager,
17,30
30,50