Libri di Sergio Belardinelli
All'alba di un nuovo mondo
editore: Il Mulino
pagine: 132
Movimenti populisti in ascesa in quasi tutte le democrazie liberali, crisi economica e demografica, insicurezza collettiva: ne
Diciamoci la verità: non è tutto una favola. Il cristianesimo e le sfide del tempo presente
editore: Cantagalli
pagine: 112
La cultura contemporanea diffida profondamente dell'idea di verità, come fosse un concetto pericoloso, dogmatico e ostile alla libertà. Questo libro cerca di dimostrare il contrario. Con linguaggio semplice e piano, passando attraverso i temi più scottanti del nostro tempo, quali l'educazione e il dialogo tra le culture, il lettore è accompagnato alla riscoperta della verità, in barba alle molte favole che vengono raccontate in proposito. La posta in gioco emerge in modo esemplare nel saggio di R. Spaemann, dedicato al tema del matrimonio e della famiglia.
Sillabario per la tarda modernità
di Sergio Belardinelli
editore: Cantagalli
pagine: 168
La tarda modernità nella quale viviamo sembra non aver pienamente manifestato ed esaurito le potenzialità in essa racchiuse: aspirazioni di libertà, dignità, pluralismo, tolleranza. Si tratta allora di rileggere alcuni dei suoi termini peculiari con un'apertura positiva e senza riserve per comprendere ciò che di buono e di valido essa ci indica, ma anche per eludere lo spaesamento che sempre di più la contraddistingue. Ecco allora un sussidio: per tornare a sillabare, a distinguere gli elementi che compongono le parole chiave di questa nostra epoca, per comprenderne le radici, la preziosità, il significato profondo. Un semplice ed efficace sillabario per muoversi nella "confusione" dei tempi moderni.
La politica in cammino
editore: Armando editore
pagine: 128
Una giornata di cultura politica in uno dei grandi luoghi-simbolo della politica
La legge naturale. I principi dell'umano e la molteplicità delle culture
editore: Glossa
pagine: 237
Atti del Convegno svoltosi nel febbraio 2007 presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano.
Bioetica tra natura e cultura
di Sergio Belardinelli
editore: Cantagalli
pagine: 126
L'autore evidenzia la sfida della bioetica come una battaglia che si combatte sul teatro della civiltà in assoluto