Libri di Sergio Staino
Storia sentimentale del P.C.I. (anche i comunisti avevano un cuore)
di Sergio Staino
editore: Piemme
pagine: 169
«Questa è una storia parziale e non ha la pretesa di ricostruire alla perfezione gli accadimenti storici
Ordinabile
Troppo facile dire no. Prontuario contro l'oscurantismo di massa
editore: Marsilio
pagine: 143
Sergio Staino e Chicco Testa
Ordinabile
Io sono Bobo
editore: Della Porta
pagine: 175
In un dialogo con Fabio Galati e Laura Montanari, Sergio Staino - uno dei massimi disegnatori e fumettisti italiani, grande narratore del costume del Bel Paese - ci parla del suo alter ego Bobo, dell'infanzia con il babbo carabiniere e della vita con la sua Bibi, con la quale fu amore a prima vista.
Contattaci
Nuova gente. Un dipinto di Plinio Nomellini nella galleria d'arte moderna di Genova
di Sergio Staino
editore: Maschietto editore
pagine: 40
Contattaci
All together, Bobo! Un anno vissuto disperatamente
di Sergio Staino
editore: Rizzoli
pagine: 355
"L'America è il paese dove tutto è possibile
Contattaci
L'impero delle cicale. Il terzo racconto di Natale
editore: Coconino press
pagine: 60
Ancora un Natale, un Natale prossimo venturo, un Natale clandestino.., in una società in cui la vecchiaia (e non la vita) ha vinto sulla morte, anche il Natale che esalta un salvifico Bambinello, è ormai considerato fuorilegge. La collaborazione tra Adriano Sofri (con il testo letto nel carcere di Pisa la notte di Natale del 2003) e Isabella Sergio Staino (con i loro disegni e immagini pittoriche) continua in una nuova opera che descrive le inquietudini sulla sorte di un mondo sempre più lanciato verso la catastrofe umana, sociale ed ambientale. Una nuova, grande opera che, fondendo parola e disegno, mostra la duttilità e le capacità espressive del fumetto.
Ordinabile
La guerra di Peter
di Sergio Staino
editore: Coconino press
pagine: 63
Un volume che raccoglie le tavole domenicali pubblicate sul quotidiano "L'Unità". Staino concentra in particolare la sua attenzione sulla realtà internazionale che sta sconvolgendo il panorama geopolitico mondiale: dall'Afghanistan alla guerra in Iraq, dalla Palestina a Bush e Bin Laden, fino a Guantanamo e alle due torri. Avvalendosi della collaborazione diretta o indiretta di De André, Guccini, Tabucchi, Staino ritaglia uno spazio di riflessione sulle potenzialità del fumetto come mezzo per analizzare le cose del mondo in maniera impegnata e lieve al tempo stesso.
Contattaci
Il romanzo di Bobo
di Sergio Staino
editore: Feltrinelli
pagine: 222
"Come Keaton e Chaplin anche Bobo è un uomo fiero, dignitoso, cavalleresco, provvisto di buoni ideali, un po' donchisciottesco, e si trova ad affrontare una realtà meschina e deludente, fatta di quella quotidianità che il nostro attuale ci fornisce: l'emarginazione, il razzismo, la perdita dei valori, certi ideali che la new economy si è ingoiata in un boccone, la pochezza di una classe politica, l'italica furbizia, il cinismo imperante. La buccia di banana su cui scivola il povero Bobo attraversando pieno di buone intenzioni la via del nostro presente si chiama in primo luogo Italia, e in secondo luogo il Partito di cui continua a essere un fedele quanto disorientato supporter." (Dalla prefazione di Antonio Tabucchi)
Contattaci
Hello, Jesus!
di Sergio Staino
editore: Giunti Editore
pagine: 144
Genuino, inquieto e un po' naïf, questo Jesus moderno, che ci fa ridere, dubitare e pensare
Contattaci
Alla ricerca della pecora Fassina. Manuale per compagni incazzati, stanchi, smarriti ma sempre compagni
di Sergio Staino
editore: Giunti Editore
pagine: 288
È da anni che Bobo cerca di essere un uomo mediamente retto, un militante appassionato ma non fazioso, un tesserato critico ma sostanzialmente fedele alle direttive del suo partito, il PD. E però è difficile, più difficile ogni giorno che passa. Così, quando decide di partire alla ricerca di Fassina, la pecorella che si è smarrita, Bobo capisce di essersi imbarcato in un'impresa sovrumana. Tanto per cominciare, non è affatto sicuro che Matteo gli sia grato, anzi, è assai più probabile che non gliene freghi nulla, se non peggio. E la giungla politica italiana è veramente infida, anche per l'uomo più avventuroso. Come sopravvivere alle più svariate tagliole, ai filtri di Grillo e Casaleggio, al lazo di Matteo che ondeggia giù dall'elicottero o ai diktat di Angelino, quando dei tuoi vecchi compagni, Molotov è tentato dai 5 Stelle, Walter si è perso dietro ai suoi sogni cinematografici, Gianni è ormai un attore scespiriano che interroga i teschi, i vecchi saggi Eugenio Scalfari e Romano Prodi parlano da soli, e l'unico sodale su cui fare affidamento è uno zingarello chiamato Marlonbrando? Con gli eterni temi, drammi, ferite e spaccature della sinistra italiana, Staino costruisce un vero e proprio romanzo a fumetti, un'avventura che di romanzesco ha i personaggi principali e i comprimari, i vivi e i fantasmi, i colpi di scena e i fili conduttori, gli eroi e i buffoni, forse più i secondi che i primi. Si ride, insomma, di questo teatrino rissaiolo della politica italiana.
Contattaci
A chi troppo e a chi niente. Bobo colpisce ancora
di Sergio Staino
editore: Rizzoli
pagine: 237
Dal disastro aereo di Smolensk - matita dello scandalo per Sergio Staino, che ha fatto arrabbiare molti con il suo "a chi trop
Fuori catalogo
Pecciolo e Talquale e una bandiera per l'ambiente
di Sergio Staino
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 46
Un'avventura che vede coinvolti in una nuova spedizione per la tutela dell'ambiente Pecciolo e Talquale, i due simpatici personaggi creati dalla fantasia di Sergio Staino. Pecciolo parte alla volta di Prosecco di Sopra per andare a trovare Florinda, la ragazza dei suoi sogni. Ma mille disavventure lo attendono: frane, fumi orticanti, aria malsana, acque avvelenate, sporcizia. Fino a quando giunge finalmente a Prosecco di Sopra, un paese pulito che sta attento all'ambiente e alla ospitalità... Una favola sull'ecologia educativa e divertente. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci


