Libri di Silvana Poli
Conteggio, quantità e calcolo con l'intelligenza numerica. Attività e giochi per sviluppare le abilità aritmetiche. Web app
editore: Erickson
"Conteggio, quantità e calcolo con l'intelligenza numerica" è uno strumento pensato per consentire a bambine e bambini, a part
Pronti per la matematica della scuola secondaria. Consolidare le competenze in uscita dalla scuola primaria
editore: Erickson
pagine: 148
Il programma presentato in questo volume si articola in tre parti: aritmetica, geometria, statistica e rappresentazione grafica, ciascuna suddivisa in unità di apprendimento e di consolidamento. Nell'ambito di ciascuna unità viene trattato uno specifico argomento "cardine" per il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria. Le singole schede sono strutturate in ordine a obiettivi specifici a partire dalla sperimentazione fino alla strutturazione del concetto con avvio alla formalizzazione di regole. Dal punto di vista metodologico-didattico, si privilegia il canale visivo iconico rispetto a quello verbale e quello operativo rispetto al canale formale. I contenuti sono elaborati a partire da situazioni concrete, colte dal vissuto quotidiano e dal semplice al complesso, lasciando che il bambino ricavi da sé i concetti, riorganizzando l'esperienza vissuta. Il volume, rivolto a insegnanti curricolari, di sostegno e genitori, potrà essere usato sia come "vademecum" di approfondimento durante gli ultimi anni della scuola primaria, sia come quaderno di ripasso o di consolidamento per il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria. Con la supervisione di un adulto, può essere proposto anche ad alunni in difficoltà a livello di scuola secondaria di primo grado.
I numeri e lo spazio con la LIM. Strumenti visuospaziali per il conteggio, primi calcoli e tabelline
editore: Erickson
pagine: 106
Sebbene da tempo la ricerca scientifica sullo sviluppo della cognizione numerica abbia dimostrato che "siamo nati per contare", i dati INVALSI e l'indagine OCSE-PISA continuano a evidenziare che, nel nostro Paese, molti bambini faticano a imparare a calcolare e che troppi ragazzi, nel percorso scolastico, mostrano competenze in matematica inferiori a quanto atteso. Senza dubbio, i processi implicati nella matematica insegnata a scuola sono molteplici e differenti; tuttavia, le basi della matematica e le esperienze iniziali con numeri e calcoli rappresentano per il bambino di scuola primaria il primo approccio che guiderà e consentirà l'accesso agli altri ambiti della competenza matematica. E questo accesso, a seconda di come viene proposto, può essere facilitato o reso più difficile. Le attività e gli strumenti presentati e forniti in quest'opera, sono stati ideati proprio per porre solide basi allo sviluppo della competenza numerica e delle abilità di calcolo nei bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia e di prima primaria, come anche per aiutare i bambini di maggiore età con difficoltà di calcolo o discalculia, prestando sempre attenzione a fornire esperienze positive di apprendimento e ai risvolti emotivo-motivazionali.
I numeri e lo spazio. Strumenti visuospaziali per il conteggio, primi calcoli e tabelline
editore: Erickson
pagine: 106
Sebbene da tempo la ricerca scientifica sullo sviluppo della cognizione numerica abbia dimostrato che "siamo nati per contare", i dati INVALSI e l'indagine OCSE-PISA continuano a evidenziare che, nel nostro Paese, molti bambini faticano a imparare a calcolare e che troppi ragazzi, nel percorso scolastico, mostrano competenze in matematica inferiori a quanto atteso. Senza dubbio, i processi implicati nella matematica insegnata a scuola sono molteplici e differenti; tuttavia, le basi della matematica (numeri, primi calcoli e tabelline) e le esperienze iniziali con numeri e calcoli rappresentano per il bambino di scuola primaria il primo approccio che guiderà e consentirà l'accesso agli altri ambiti della competenza matematica. Le attività egli strumenti presentati e forniti in quest'opera sono stati ideati proprio per porre solide basi allo sviluppo della competenza numerica e delle abilità di calcolo nei bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia e di prima primaria, come anche per aiutare i bambini di maggiore età con difficoltà di calcolo o discalculia, prestando sempre attenzione a fornire esperienze positive di apprendimento e ai risvolti emotivo-motivazionali. Strumenti allegati: Tavola dinamica del 100 (grande e piccola), Colonne delle decine con le tessere-unità (per le tavole dinamica grande e piccola), Strumenti per il riconoscimento rapido di numerosità, , Tavola pitagorica, "L" trova risultato, Cartoncino per la tavola pitagorica personale.
Potenziare competenze geometriche. Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della cognizione geometrica
editore: Erickson
pagine: 162
"Potenziare competenze geometriche" è un programma che propone un percorso di geometria completo, articolato in due volumi (da
L'Intelligenza geometrica
editore: Erickson
pagine: 260
L'intelligenza geometrica è un programma che propone un percorso di geometria completo, articolato in due volumi (dai 6 ai 10 e dagli 11 ai 14 anni), che prende avvio dall'identificazione delle figure piane e procede fino alla costruzione delle formule geometriche relative ai solidi, ai teoremi e alla geometria analitica in forma semplice e fruibile da parte di ogni studente, sul filo del ragionamento. La caratteristica principale di questo programma è far lavorare gli alunni in modo che essi stessi ricavino in prima persona le formule da utilizzare, in modo creativo e personale. A questo scopo, si propongono attività di manipolazione di figure dal complesso al semplice e viceversa e costruzioni di formule geometriche, a partire dalle espressioni risolutive di semplici e via via più complesse situazioni problemiche inerenti la geometria. Pensato sia per la didattica tradizionale che per attività di potenziamento, il programma è adottabile fin dalla scuola primaria, estendendosi fino alla classe terza della secondaria di primo grado e, come percorso di recupero, alla secondaria di secondo grado.
Attenzione e metacognizione. Come migliorare la concentrazione della classe
editore: Erickson
pagine: 180
Intelligenza numerica nella prima infanzia. Attività per stimolare le potenzialità numeriche: dalla quantità alla numerosità
editore: Erickson
pagine: 224
La ricerca scientifica dimostra come la capacità di comprendere e operare sugli aspetti quantitativi della realtà, di distinguere la numerosità e di stimarla, sia una potenzialità innata nei bambini. Tali processi tuttavia non vanno lasciati, come spesso accade, al solo sviluppo spontaneo ma richiedono strategie educative e interventi adatti a potenziarli. Dopo i quattro volumi dedicati ai bambini in età scolare, questo nuovo strumento si concentra in modo specifico sulla prima infanzia, offrendo a genitori e educatori l'opportunità di creare un contesto di apprendimento favorevole allo sviluppo dell'intelligenza numerica. Il materiale proposto si compone di oltre 100 tavole a colori, con illustrazioni chiare e semplici, affiancate da alcuni suggerimenti per l'operatore e dalle domande focus. Attraverso questo percorso i bambini, sollecitati da un adulto consapevole, apprenderanno a confrontare e stabilire relazioni tra grandezze diverse, differenziare piccole numerosità e formulare semplici ragionamenti, sviluppando così i precursori del conteggio e delle operazioni aritmetiche. Il libro si articola in tre sezioni di difficoltà crescente, destinate a diverse fasce di età (il riferimento è puramente orientativo, in quanto la variabilità dello sviluppo è molto elevata): Di più, di meno (dall'anno e mezzo ai due anni); Tanti, pochi e uno solo (dai due ai tre anni); Contare e capire (dai tre ai ai quattro anni).
Scrivere in corsivo. Attività di pregrafismo e sulle lettere
editore: Erickson
pagine: 177
Nelle prime fasi di scolarizzazione, il passaggio dalla scrittura in stampato al corsivo può provocare difficoltà di grafia, perché il bambino abbandona un automatismo acquisito per assumere un nuovo pattern di movimenti. L'innovativo programma qui presentato suggerisce di preparare il bambino a scrivere direttamente in corsivo, carattere che offre numerosi vantaggi. Il testo, destinato agli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e del primo della primaria, si articola in tre parti con attività specifiche su: pregrafismo, vocali, consonanti. Le schede operative relative a vocali e consonanti presentano una serie di esercitazioni, quali: esercizi di ripasso sul segno già tracciato della lettera, esercizi di riconoscimento e riproduzione della lettera sia all'inizio che all'interno della parola, attività di integrazione secondo il processo visivo-uditivo. Completano il volume 21 schede da esporre in aula, colorate e plastificate, raffiguranti tutte le lettere dell'alfabeto riportate nei quattro caratteri.
Sviluppare l'intelligenza numerica. CD-ROM
editore: Erickson
La prima parte di questo volume, che accompagna e integra l'omonimo software, presenta una breve introduzione teorica sullo sviluppo dei processi dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento. In questo contesto viene fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle strategie adottate dal programma Sviluppare l'intelligenza numerica, di cui questo kit costituisce ia terza tappa. Si illustrano poi nello specifico le finalità e le potenzialità dei singoli giochi-esercizio proposti all'interno del software. Nella seconda parte vengono suggerite alcune attività (attraverso schede didattiche fotocopiabili) che possono essere svolte sia a livello individuale che in gruppo, a partire dalle classi terza e quarta della scuola primaria fino alla prima classe della scuola secondaria di primo grado. La suddivisione delle schede operative riprende la struttura del software: Numeri e cifre, Numeri quantità, Il valore delle cifre, Calcolo a mente e Calcolo scritto. Completa il libro una pratica guida operativa all'uso del CD-ROM.
Le espressioni. Quaderno amico. Dal problema alla regola
editore: Erickson
pagine: 111
Vuoi imparare che cosa sono e a che cosa servono le espressioni? Seguimi! Partendo ogni volta da situazioni concrete, «costruiremo» insieme regole e concetti. Io, infatti, non sono un libro di matematica come gli altri, ma un Quaderno Amico e insegno a scoprire le regole partendo, appunto, da situazioni-problema. Siccome sono un quaderno, su di me puoi scrivere, disegnare, scarabocchiare (ti servirà, vedrai, per capire bene a cosa servono le espressioni!). Se mi sfogli, scoprirai un'altra cosa importante: che mi compongo di due parti. Nella prima parte («Sperimento»), contengo attività che ti saranno utili per «costruire» le conoscenze; nella seconda («Consolido»), esercizi strutturati che ti serviranno, invece, a rafforzare le conoscenze già acquisite. Un'ultima cosa: non correre! Se vuoi imparare le espressioni insieme a me, devi leggermi dall'inizio alla fine... Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell'acquisizione delle competenze matematiche di base.
Preparare la lettoscrittura. Strumenti di valutazione. Guida per l'in segnante
editore: Giunti Psychometrics
pagine: 72
La Guida illustra in modo semplice e chiaro come usare i materiali di "Preparare la lettoscrittura", un percorso che integra m