Sebbene da tempo la ricerca scientifica sullo sviluppo della cognizione numerica abbia dimostrato che "siamo nati per contare", i dati INVALSI e l'indagine OCSE-PISA continuano a evidenziare che, nel nostro Paese, molti bambini faticano a imparare a calcolare e che troppi ragazzi, nel percorso scolastico, mostrano competenze in matematica inferiori a quanto atteso. Senza dubbio, i processi implicati nella matematica insegnata a scuola sono molteplici e differenti; tuttavia, le basi della matematica (numeri, primi calcoli e tabelline) e le esperienze iniziali con numeri e calcoli rappresentano per il bambino di scuola primaria il primo approccio che guiderà e consentirà l'accesso agli altri ambiti della competenza matematica. Le attività egli strumenti presentati e forniti in quest'opera sono stati ideati proprio per porre solide basi allo sviluppo della competenza numerica e delle abilità di calcolo nei bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia e di prima primaria, come anche per aiutare i bambini di maggiore età con difficoltà di calcolo o discalculia, prestando sempre attenzione a fornire esperienze positive di apprendimento e ai risvolti emotivo-motivazionali. Strumenti allegati: Tavola dinamica del 100 (grande e piccola), Colonne delle decine con le tessere-unità (per le tavole dinamica grande e piccola), Strumenti per il riconoscimento rapido di numerosità, , Tavola pitagorica, "L" trova risultato, Cartoncino per la tavola pitagorica personale.
I numeri e lo spazio. Strumenti visuospaziali per il conteggio, primi calcoli e tabelline

Titolo | I numeri e lo spazio. Strumenti visuospaziali per il conteggio, primi calcoli e tabelline |
Autori | Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin |
Illustratore | N. Brugnara |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Progr. potenz. cognizione numerica logico |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 106 |
Pubblicazione | 2014 |
ISBN | 9788859006299 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |