fbevnts Libri di Silvia Luraghi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvia Luraghi

Comunicare la crisi. Metafore e cornici concettuali fra pandemia, guerra, immigrazione

editore: Carocci

pagine: 112

Ogni parola apre una cornice, un frame, che evoca situazioni complesse, generando atteggiamenti coerenti con la cornice stessa
Ordinabile
13,00

Introduzione alla linguistica storica

di Silvia Luraghi

editore: Carocci

pagine: 312

La linguistica storica è una disciplina che vanta una lunga tradizione nel nostro paese e si dimostra sempre dinamica, come ev
Disponibilità immediata
15,00

Introduzione alla linguistica

di Silvia Luraghi

editore: Carocci

pagine: 308

La linguistica storica è una disciplina che vanta una lunga tradizione nel nostro paese e si dimostra sempre dinamica, come evidenziato dall'arricchimento conosciuto negli ultimi anni dal panorama editoriale. Per questa nuova edizione, il volume è stato completamente riveduto alla luce dell'esperienza didattica, ed è stato ampliato con un capitolo sul mutamento semantico. Presenta una discussione aggiornata dei principali temi affrontati nei corsi universitari e si propone come strumento atto a rispondere a esigenze molteplici e a venir utilizzato da studenti in possesso di conoscenze linguistiche diverse. La trattazione si avvale di un buon numero di esempi basati in primo luogo sull'italiano, per poi passare ad altri argomenti tradizionalmente presenti nei corsi di glottologia, come la ricostruzione dell'indoeuropeo e la differenziazione delle famiglie di lingue indoeuropee. L'efficacia didattica del libro è rafforzata da una raccolta di esercizi e dalle relative soluzioni disponibili online.
Contattaci
30,00

Il greco antico

editore: Carocci

pagine: 128

Inizialmente lingua di una comunità relativamente poco numerosa e frammentata, il greco costituì per secoli, per i suoi parlanti, il fattore più importante di identità e, nell'intero mondo occidentale, un punto di riferimento tale che ancora oggi questa lingua e gli autori che in essa si espressero godono di un prestigio ineguagliato. Il testo mette in luce alcune caratteristiche della lingua greca, della sua grammatica e della situazione sociolinguistica in cui la sua storia si è dipanata.
Ordinabile
12,00

Linguistica generale: esercitazioni e autoverifica

editore: Carocci

pagine: 139

Questo testo contiene più di cento esercizi utilizzabili in corsi universitari di introduzione alla linguistica. Gli esercizi riguardano semiotica, fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico e pragmatica. Il libro può essere usato sia come strumento didattico durante il corso, per arricchire l'esemplificazione degli argomenti trattati nei manuali, sia come strumento di studio e di autoverifica durante la preparazione agli esami, in quanto gli esercizi sono sempre accompagnati dalle loro soluzioni.
Contattaci
13,00

Esercizi di linguistica

editore: Carocci

pagine: 248

Questo libro è una raccolta di esercizi di linguistica per studenti universitari di glottologia e di linguistica generale, sia principianti sia di corsi avanzati. Il volume non è pensato per accompagnarsi ad alcun manuale specifico, ma può fare da complemento ai principali manuali di linguistica e glottologia adottati nelle nostre università. L'obiettivo didattico è quello di aiutare gli studenti a impadronirsi delle principali nozioni teoriche attraverso il lavoro su materiale linguistico proveniente da lingue diverse. Gli esercizi sono accompagnati dalle soluzioni e da suggerimenti bibliografici per eventuali approfondimenti degli argomenti trattati.
Contattaci
29,20

Studi su casi e preposizioni nel greco antico

di Silvia Luraghi

editore: Franco Angeli

pagine: 160

L'interesse per la categoria grammaticale del caso, vivo fin dall'antichità, ha conosciuto nel '900 un continuo rinnovamento, sulla spinta sia dell'acquisizione di nuovi dati, sia dell'elaborazione di nuovi quadri teorici di interpretazione. Il volume si propone di trattare in prospettiva tipologica alcuni problemi di linguistica greca legati all'uso dei casi, mettendone in rilievo le possibili implicazioni teoriche.
Contattaci
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.