Libri di Silvia Vegetti Finzi
Una bambina senza stella. Storia intima di un'infanzia sotto la guerra
di Silvia Vegetti Finzi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 230
Narrata in terza persona - la "bambina" del titolo altri non è che l'alter ego dell'autrice - questa autobiografia di una dell
Ordinabile
Contattaci
Il romanzo della famiglia. Passioni e ragioni del vivere insieme
di Silvia Vegetti Finzi
editore: Mondadori
pagine: 348
Fuori catalogo
Parlar d'amore. Le donne e le stagioni della vita
di Silvia Vegetti Finzi
editore: Rizzoli
pagine: 300
Silvia Vegetti Finzi raccoglie in questo libro le lettere più significative che le lettrici di "Io donna" le inviano ogni sett
Fuori catalogo
Tutti a scuola! Oscar & Co.
editore: Piemme
pagine: 32
Ciao a tutti! Mi chiamo Oscar e vivo a Green Town con mamma, papà e la mia sorellina Bea. Sono un draghetto simpatico, qualche volta un po' fifone, e ho un sacco di amici! Il primo giorno di scuola è un giorno importante, e Bea è un po' preoccupata... Ma, insieme ai miei compagni Teo, Bruno e Lisa, le farò capire che la scuola è divertentissima! Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Questo è mio! Oscar & Co.
editore: Piemme
pagine: 32
Ciao a tutti! Mi chiamo Oscar e vivo a Green Town con mamma, papà e la mia sorellina Bea. Sono un draghetto simpatico, qualche volta un po' fifone, e ho un sacco di amici! Cosa c'è di più divertente che giocare con le biglie in spiaggia? Ma per costruire la pista servono palette e secchielli, e l'aiuto di tanti amici... L'importante, infatti, è giocare insieme, altrimenti che divertimento c'è? Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Arriva il signor Buio. Oscar & Co.
editore: Piemme
pagine: 32
Ciao a tutti! Mi chiamo Oscar e vivo a Green Town con mamma, papà e la mia sorellina Ginger. Sono un draghetto fifone e combino un sacco di pasticci! A scuola ho tanti amici: il criceto Teo, la scimmietta Olivia, l'orsetto Bruno, la lupacchiotta Lisa... Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Nuovi nonni per nuovi nipoti. La gioia di un incontro
di Silvia Vegetti Finzi
editore: Mondadori
pagine: 258
Silvia Vegetti Finzi offre un interessante spaccato della realtà dei nonni partendo dall'inedito rapporto tra l'ultima generazione di nonni e quella dei loro giovanissimi nipoti. I nonni di oggi, cresciuti per lo più negli anni del miracolo economico, hanno partecipato alla modernizzazione della società e fruito di un benessere diffuso, ma hanno anche assistito agli sconvolgimenti prodotti dagli anni della contestazione, al rovesciamento dei canoni e dei valori della tradizione. Ora, in uno scenario caratterizzato dall'eclisse degli ideali politici, dalla precarietà del lavoro, dalla crisi della coppia e della scuola, nonne e nonni, seppure in modo diverso, sembrano costituire l'unica solida architrave della famiglia. Spesso garantiscono ai figli un aiuto economico e suppliscono alla generale carenza di servizi per l'infanzia prendendosi cura dei nipoti. Esentati da compiti educativi diretti, possono sperimentare il piacere di condividere con i bambini ambiti di libertà, di fantasia e di gioco, ricevendone in cambio affetto e complicità. La "nonnità" svolge quindi una funzione importante, talora essenziale, ma proprio per questo è sottoposta più che in passato a un carico di aspettative, richieste, pressioni e ricatti affettivi difficile da governare. Le numerose testimonianze raccolte, organizzate e analizzate per argomenti, fanno di queste pagine un racconto a più voci in cui caratteri e storie molto diverse si incontrano e si confrontano.
Contattaci
Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell'infanzia per superare le difficoltà della vita
di Silvia Vegetti Finzi
editore: Rizzoli
pagine: 229
Chi è la bambina senza stella? Una bambina, in cui si cela l'autrice, sfortunata, ma non troppo. Seguendo il filo dei suoi ricordi, sedotto da una scrittura suggestiva e poetica, il lettore potrà ritrovare, per consonanza, tratti perduti della propria infanzia, là dove risiede il cuore pulsante della vita e la parte più autentica di sé. Cresciuta, come molti altri, negli anni tragici del fascismo, della guerra e delle persecuzioni razziali, che la coinvolgono in quanto nata da padre ebreo, la bambina ne uscirà intatta avendo preservato la magia dell'infanzia e la voglia di crescere. Le sue vicende, rievocate con flash della memoria e puntualmente commentate da una riflessione competente e partecipe, svelano le sofferenze dei bambini, spesso colpiti dai traumi della separazione, dell'indifferenza e del disamore. E il dolore infantile non cade mai in prescrizione. Negli squarci di un passato che non passa possiamo cogliere però, con l'evidenza della vita vissuta, anche le meravigliose risorse con le quali l'infanzia può attraversare le difficoltà della vita: il gioco, la fantasia, la creatività e l'ironia. Risorse che, attualmente, un'educazione ansiosa e iperprotettiva rischia di soffocare.
Fuori catalogo
Volere un figlio
di Silvia Vegetti Finzi
editore: Mondadori
pagine: 312
I contraccettivi e le biotecnologie, negli ultimi anni, hanno reso la procreazione una scelta volontaria. In questo volume l'autrice ripercorre l'esperienza della maternità cercando di fornire alle coppie una guida e un supporto che sia d'aiuto nel momento determinante della decisione, facendo chiarezza sulle antiche tecniche della procreazione assistita.
Contattaci
Storia della psicoanalisi. Autori, opere, teorie 1895-1990
di Silvia Vegetti Finzi
editore: Mondadori
pagine: 516
Mai come oggi la psicoanalisi ha avvertito l'esigenza di una riflessione sulla propria identità e il proprio futuro
Disponibilità immediata
Madri e figlie. Ieri e oggi
editore: Laterza
pagine: 80
Quando si è buone madri? E quando buone figlie? E se non si è per niente madri, si può essere buone donne? Le storie parallele di Dacia Maraini e Silvia Vegetti Finzi, l'una portata via dall'Italia e ultra protetta dalla madre mentre è in corso nel Paese la dittatura fascista, l'altra invece abbandonata dalla mamma e dal papà in fuga dallo stesso regime. E i racconti di Anna Salvo, le cui pazienti sul lettino continuano a mettere al primo posto il loro rapporto con la madre. Il libro raccoglie il dibattito che si è svolto sul tema nel corso di una manifestazione intitolata "I dialoghi di Trani", organizzata dall'Associazione Maria del Porto e dai Presidi del libro.
Contattaci


