Libri di Simona Argentieri
La parola che cura. Uso e maluso della psicoanalisi oggi
di Simona Argentieri
editore: La nave di Teseo +
pagine: 208
Nel cuore della medicina - e ancor più nella psicoanalisi - si apre uno spazio essenziale e spesso trascurato: quello del "pre
Disponibilità immediata
Dietro lo schermo. Una psicoanalista al cinema
di Simona Argentieri
editore: Espress edizioni
pagine: 124
"La mia passione per lo spettacolo, e in particolare per il cinema, è di lunga data; mi considero una "spettatrice professionista" e - fin dal tempo di Freud a Hollywood - amo coniugare i miei strumenti psicoanalitici con la visione dei film." "Dietro lo schermo" è un modo diverso di guardare i film. È un piacere dal gusto variabile, proprio come una tazzina di caffè. C'è l'aroma intenso del primo sorso, "Storie d'amore e disamore", il gusto macchiato del secondo, "Follie", e il sapore decisamente amaro del terzo, "Il male". Il quarto sorso, "Altri modi di amare", sorprende poi con le sue note esotiche e inconsuete. Doppia dose di zucchero hanno invece i film capaci di divertire con leggerezza e intelligenza, "Sorrida prego!". E per finire "Una goccia di veleno".
Contattaci
A qualcuno piace uguale
di Simona Argentieri
editore: Einaudi
pagine: 132
Di recente la mentalità comune e la stessa condizione sociale degli omosessuali sono largamente mutate in senso positivo; ma non è una trasformazione profonda. Persistono i vecchi pregiudizi ai quali si aggiungono nuove confusioni ed equivoci, compresi paradossalmente quelli dei diretti interessati. A smontare i luoghi comuni e gli errori, tra omofobìa e ipocrita tolleranza, ci può aiutare la psicoanalisi: omosessualità - come eterosessualità - dicono ben poco della organizzazione psicologica di una persona. Dietro ci può essere di tutto, dalla patologia alla normalità. La prova del nostro equilibrio non è il genere sessuale del partner, ma la qualità del rapporto che siamo in grado di costruire.
Contattaci
Dall'uomo nero al terrorista. Piccolo catalogo delle paure infantili di ieri e di oggi
editore: Magi Edizioni
pagine: 271
Una psicoanalista e una scrittrice presentano una guida ragionata al labirinto delle paure infantili, quelle di sempre e quelle che da poco tempo stanno conquistando spazio nell'immaginario del bambino. Attraverso analisi di racconti esemplificativi le autrici si addentrano nell'oscuro regno delle paure infantili per comprenderne le motivazioni e aiutare i genitori a interpretarne i significati. Perché la paura infantile, e questa forse è la sua caratteristica più interessante, non è legata ai reali pericoli esterni, ma alle proprie fantasie e conflitti interiori.
Ordinabile
La babele dell'inconscio. Lingua madre e lingue straniere nella dimensione psicoanalitica
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 456
Quale relazione esiste tra linguaggio e affettività? Che cosa accade quando si pensa, si parla, si sogna in più lingue? Gli au
Disponibilità immediata
Contattaci


