fbevnts Libri di Simone Morandini - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Simone Morandini

Leggere Jürgen Moltmann

editore: Queriniana

pagine: 400

Jürgen Moltmann (1926-2024) è stato uno dei teologi più influenti e significativi del XX secolo, la cui opera continua a illum
Disponibilità immediata
29,00

Scienza

di Simone Morandini

editore: Emi

pagine: 64

L'autore cerca di cogliere gli elementi significativi per il nostro presente, portando il lettore al di fuori delle contrapposizioni che connotano spesso il rapporto fra fede e scienza, per indicare alcune prospettive di dialogo. Un saggio agile e con un approccio costruttivo che si sofferma su due aspetti in particolare: alcune figure importanti della riflessione scientifica che hanno segnato passaggi chiave in rapporto al discorso religioso e le caratteristiche comuni a posizioni differenti che evidenziano i modelli fondamentali operanti in quest'ambito.
Contattaci
4,50

Da credenti nella globalizzazione. Teologia ed etica in orizzonte ecumenico

di Simone Morandini

editore: Edb

pagine: 192

Attorno alla nozione di globalizzazione si raccoglie un fitto intreccio di speranze e angosce, che non può lasciare indifferente la teologia. Vi è infatti chi sogna un mondo finalmente divenuto "un singolo luogo" e chi, rispetto a un simile scenario, teme piuttosto una ulteriore riduzione delle tutele dei poveri della terra, destinati a una marginalizzazione ancora maggiore. La dinamica globale interpella quindi in forme inedite la comunità dei credenti. In particolare, il tema della giustizia si accompagna a un'esigenza di dialogo tra le diverse componenti della famiglia umana, alla ricerca di un'etica condivisibile. Dopo aver definito il termine globalizzazione, l'autore ne esamina la varietà delle dimensioni, per guardare poi alle prospettive proprie delle Chiese cristiane. Esplora quindi le principali indicazioni emergenti dalla riflessione teologica recente e prende in considerazione infine alcune parole chiave che possono orientare la riflessione e le pratiche delle comunità ecclesiali in quest'ambito.
Fuori catalogo
21,30

Il tempo sarà bello. Fondamenti etici e teologici per nuovi stili di vita

di Simone Morandini

editore: Emi

pagine: 320

Occorrono nuovi stili di vita e occorre fondarli su autentici valori etici e teologici. L'appello risuona sempre più frequente di fronte alla gravità dei problemi legati alla povertà dei quattro quinti dell'umanità e al degrado ambientale. Ma la stessa frequenza degli appelli lascia l'impressione di una certa retorica: ci si rifugia nel moralismo perché non si trovano soluzioni efficaci di fronte a problemi così grandi e complessi. Si può, però, andare oltre la genericità di uno slogan, cercando di capire che cosa sono i nuovi stili di vita. È il senso e lo scopo di questo libro, che in un fenomeno che sembra di costume, vede le profondità stesse di quell'"essere con gli altri" che una parte significativa della filosofia contemporanea sta esplorando.
Contattaci
13,00

Terra splendida e minacciata

di Simone Morandini

editore: Ancora

pagine: 136

La Terra è l'unica casa che abbiamo ma, nonostante questa semplice evidenza, l'uomo continua a farne scempio. Mai come ora l'azione dell'uomo ha così fortemente indebolito il sistemi di supporto della vita stessa del pianeta. Il clima, le risorse idriche, le foreste, sono beni che devono essere tutelati, prima di tutto dai cristiani secondo la logica di una creazione dono di Dio all'uomo. Questo libro parla ai credenti (non solo cristiani) e a chi non lo è, affermando la necessità di riscoprire in chiave spirituale una visione eco-sostenibile della vita dell'uomo sulla terra, guardare all'anima dell'uomo e alle sue tradizioni religiose come via alla salvaguardia del creato.
Ordinabile
11,00

Creazione

di Simone Morandini

editore: Emi

pagine: 64

Le religioni sono tornate sulla scena pubblica e siamo immersi nel pluralismo religioso. Spesso ci mancano il linguaggio e le informazioni per poter affrontare il dialogo e per capire quanto sta accadendo intorno a noi, anche se cominciamo ad intuirne l'importanza. La collana "Parole delle fedi" fornisce chiavi di lettura del mutamento religioso in atto, redigendo le voci di un sempre più necessario vocabolario interreligioso, scegliendo fra le parole-chiave dell'universo del sacro. L'odierno processo di interculturalità non può non fare i conti col caso serio delle religioni. Creazione: una parola chiave per leggere ciò che siamo e l'universo nel quale viviamo. Una parola messa in disparte in occidente dal mondo della scienza.
Contattaci
4,50

Teologia ed ecologia

di Simone Morandini

editore: Morcelliana

pagine: 224

Il volume analizza le questioni aperte dall'ecologia oggi così come sono affrontate dalla teologia: la salvezza della natura, il rapporto tra l'uomo e le altre creature. Simone Morandini insegna teologia a Venezia e Padova.
Contattaci
16,00

Emergenza rifiuti. Una proposta tra orizzonti teologici ed esperienze operative

editore: Emi

pagine: 256

Il volume propone nella prima parte una considerazione dello specifico tema rifiuti in quanto dimensione critica della questione ambientale, che lascia emergere prospettive di grande rilievo per la responsabilità dei credenti nei confronti del creato. Un tema che sempre più spesso vede esplodere conflitti sociali di notevole rilevanza: davvero i rifiuti avvelenano l'esistenza di uomini e donne in senso letterale, ma anche metaforicamente, in quanto fattori di tensione sociale. La seconda parte esplora il problema rifiuti in alcune delle sue dimensioni, evidenziando prospettive di soluzione disponibili, ma anche le contraddizioni e i problemi che esso solleva. La terza sezione mira a disegnare un contesto teologico di riflessione sul tema, e inoltre riporta esperienze significative di gestione dei rifiuti, elaborate in un contesto ecclesiale. La quarta e ultima parte esamina alcune aree nelle quali occorre far fronte alla questione rifiuti: dal livello politico e di gestione del territorio, a quello della partecipazione civile, a quello della produzione.
Contattaci
13,00

Quale casa accogliente. Vivere il mondo come creazione

di Simone Morandini

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

pagine: 120

Residuo di un'epoca premoderna? Espressione puramente mitica, priva di significato reale? Ad uno sguardo più attento parlare d
Ordinabile
14,00

Credo in Dio, fonte di vita. Una fede ecologica

di Simone Morandini

editore: EDB

pagine: 172

«Creatore del cielo e della terra»? Parole che sembrano una sfida al tempo della modernità
Disponibilità immediata
18,00

Custodire futuro. Etica nel cambiamento

di Simone Morandini

editore: Albeggi

pagine: 150

In questo piccolo saggio Simone Morandini, fisico e studioso di etica teologica, appassionato di sostenibilità e green economy, si sforza di mettere insieme l'analisi laica e la visione cattolica (in linea con la riflessione che la Chiesa sta portando avanti in questi anni sulla responsabilità sociale e la tutela dell'ambiente) e di sviluppare il tema della sostenibilità, ambientale e sociale, attraverso i concetti di "custodia" e di "società resiliente". Negli ultimi capitoli l'autore presenta dunque la ricetta di una società "resiliente", cioè capace di custodire il bene comune e di trovare equilibrio di fronte ai grandi cambiamenti; una ricetta che tocca economia, lavoro, ambiente, cultura, famiglia, accoglienza, Europa. La prefazione è dell'ambientalista storico Walter Ganapini. Questo libro è il primo della collana EsperiMenti di Albeggi Edizioni, che nasce per osservare i cambiamenti della società e approfondire e divulgare tendenze innovative di pensiero.
Contattaci
15,00

Le beatitudini. Vangelo del nuovo umanesimo

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

pagine: 128

"In Gesù Cristo il nuovo umanesimo", questo l'argomento del quinto Convegno ecclesiale nazionale della chiesa italiana (Firenz
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.