fbevnts Libri di Simone Paganini - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Simone Paganini

Senza censura. Tutto quello che non ti hanno mai raccontato sul sesso nella Bibbia

di Simone Paganini

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

pagine: 164

Com'era la vita amorosa di re Salomone con le sue 1000 mogli? Come mai si trovano tra gli antenati di Gesù ben due prostitute?
Ordinabile
14,50

Cristiani ed ebrei. Domande e risposte per conoscere gli aspetti fondamentali

editore: Edb

pagine: 200

A cinquant'anni dalla dichiarazione conciliare Nostra Aetate la conoscenza dell'ebraismo è ancora relativamente inadeguata e m
Ordinabile
16,80

Gesù Qumran e gli Esseni. Le prime comunità cristiane e l'essenismo

di Simone Paganini

editore: Paoline editoriale libri

Gesù vive all'interno della società giudaica, dalla quale è profondamente influenzato. Grazie alla scoperta dei manoscritti del mar Morto, l'immagine che oggi abbiamo di questa società è molto più precisa. Nonostante le somiglianze di carattere letterario e contenutistico con le visioni del movimento esseno lascino stupiti, Gesù non era un esseno, e non si è formato in una comunità essena. L'originalità del suo messaggio lo fa emergere come una figura di "rottura" all'interno della cultura e della teologia del suo tempo.
Ordinabile
17,00

Deuteronomio. Nuova versione, introduzione e commento

di Simone Paganini

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 616

Il presente commentario si propone come una lettura continua e coerente del quinto libro del pentateuco
Ordinabile
46,00

Qumran le rovine della luna. Il monastero e gli esseni, una certezza o un'ipotesi?

di Simone Paganini

editore: Edb

pagine: 224

La località di Qumran in arabo "le rovine della luna" rimanda a ruderi e a manoscritti. A partire dal 1947, quando venne reso noto che in undici grotte erano stati ritrovati dei frammenti di antichi rotoli, il sito venne identificato come centro della comunità religiosa degli esseni. Ma dopo un tempo in cui la questione sembrava ormai indiscussa, il continuo allungarsi della lista delle domande senza risposta ha condotto la comunità scientifica internazionale ad attestarsi attorno a due piste di ricerca contrastanti: da un lato l'ipotesi essena, dall'altra quella secondo cui Qumran sarebbe identificabile col centro di un'azienda agricola senza alcuna relazione coi manoscritti. L'autore apporta un contributo alla ricerca su Qumran e sui manoscritti del mar Morto proponendo una nuova variante sul tema dell'insediamento qumranico, dei suoi abitanti e del loro rapporto con i manoscritti ritrovati nelle grotte. Ricapitola e sistematizza le fasi della scoperta e della pubblicazione dei manoscritti stessi. Senza rinunciare alla scientificità, egli si rivolge non solo al pubblico specialistico, ma ai molti soggetti interessati al tema, talora sollecitati e incuriositi anche da fantasiose teorie di complotti, cospirazioni e intrighi che ancora circondano l'argomento.
Ordinabile
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.