Libri di Staccioli Gianfranco
Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco
di Gianfranco Staccioli
editore: Carocci
pagine: 143
Il volume mette in evidenza, come si possano ritrovare, in forma leggera e significativa, episodi, pensieri, riflessioni, immagini, relativi alla vita personale e professionale, imparando a condividerli in gruppo. Il recupero della memoria e la rielaborazione degli avvenimenti autobiografici, stimolati dal gioco e dalla presenza di altre persone, consente la presa di distanza dagli eventi e un arricchimento individuale e relazionale. L'ascolto degli altri che compiono lo stesso percorso, contribuisce a rinforzare la fiducia in sé stessi e nella vita. La ludobiografia utilizza come canali espressivi diversi tipi di "grafia": la parola, la scrittura, le immagini, la grafica, i suoni, il corpo, la voce, il gioco. Il volume si rivolge a quanti si occupano di educazione e formazione, a tutti i livelli di età.
Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica
di Gianfranco Staccioli
editore: Carocci
pagine: 269
Dove inizia l'incontro tra attività ludica infantile ed apprendimenti scolastici? Prendendo avvio dal rapporto che il gioco ha avuto nell'eredità classica con le istituzioni educative, il volume propone alcune suggestive analisi sulla struttura di giochi di lunga tradizione e mostra come essi presentino a volte norme e regole inconsuete e ricche di possibilità relazionali, affettive, sociali.
Culture in gioco
Attività ludiche per l'apprendimento
di Staccioli Gianfranco
editore: Carocci
pagine: 176
I giochi rappresentano un elemento importante di ogni tempo e cultura: ce ne sono di antichi e moderni, adatti per gli adulti
Reffo riffo riffo rero. Giochi ritmici di mani
editore: Carocci
pagine: 143
I giochi di "battimano" (giochi che prevedono battiti di mano di vario tipo, fra due o più giocatori, mentre viene recitata o
Vivere a scuola. Programmare per situazioni
editore: Carocci
pagine: 143
La scuola è una comunità che vive e si evolve continuamente. La giornata a scuola è scandita da tante diverse situazioni (l'ingresso, il gioco libero negli angoli allestiti, le attività programmate, l'uso del bagno, il pranzo, la vita in giardino, il riposo, l'uscita..). Tutte sono importanti, tutte sono - potenzialmente - ricche di vissuti e di apprendimenti, tutte vanno gestite con cura e professionalità. Programmare per situazioni significa imparare a vedere, a organizzare, ad ampliare l'esperienza dei bambini, costruendo una vita scolastica accogliente e stimolante.
Raccontarsi a scuola. Tecniche di narrazione autobiografica
editore: Carocci
pagine: 143
Le pratiche narrative si sono oramai diffuse nella formazione degli adulti e degli educatori. Nella scuola l'autobiografia (e la ludobiografia) possono rappresentare un'occasione importante per far riflettere gli allievi sulle proprie e sulle altrui storie, sulle esperienze del passato, sul presente e sulle attese future. Le proposte di questo volume sviluppano un "percorso di senso" didattico creativo e riflessivo, fatto di proposte per raccontare, di condivisione di esperienze, di lavoro di gruppo, di rispetto reciproco, di costruzione della conoscenza di sé e degli altri.
Immagini fatte ad arte. Idee ed esperienze per educare alla comunicazione visiva
di Gianfranco Staccioli
editore: Carocci
pagine: 224
Come favorire nei bambini - e alimentare negli adulti - lo sviluppo di una sensibilità alle molteplici forme in cui si realizza la comunicazione visiva? Frutto di una lunga esperienza sul campo e ricco di esempi e casi concreti, questo libro guida il lettore nel mondo affascinante dell'educazione dell'immagine e della didattica dell'arte, avvalendosi delle competenze di docenti ed esperti di diversi ambiti disciplinari.