Libri di Stefania Mei
I piratini e il tesoro prezioso. Sviluppare i prerequisiti
editore: Erickson
pagine: 128
Colorato quaderno operativo per bambini e bambine di 5 anni, propone 48 attività studiate per accompagnare e sostenere lo svil
I piratini e il tesoro spiritoso. Sviluppare le prime abilità
editore: Erickson
pagine: 128
Divertente e colorato quaderno operativo, per bambini e bambine di 4 anni, propone 48 attività studiate per accompagnare e sos
I piratini e il tesoro goloso. Sviluppare le prime abilità
editore: Erickson
pagine: 128
Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del bambino
Prime storie. Nuovi giochi e attività di denominazione e comprensione verbale
editore: Erickson
pagine: 187
Trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli a leggere fin da piccoli ha conseguenze positive sullo sviluppo co
Prime storie. Giochi e attività di denominazione e comprensione verbale. Scuola dell'infanzia
editore: Erickson
pagine: 191
I bambini amano farsi leggere le storie dai propri genitori o dagli insegnanti soprattutto quando possono osservare le immagin
Pronti per la scuola primaria. Schede e attività per sviluppare la percezione uditiva, visiva e le competenze metafonologiche, semantiche e grafomotorie
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 213
Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria costituisce una tappa fondamentale nello sviluppo linguistico del
Pronti per la scuola primaria. Giochi e attività per sviluppare la percezione uditiva, visiva e le competenze metafonologiche, semantiche e grafomotorie. CD-ROM
editore: Erickson
Nel processo di sviluppo del linguaggio di un bambino, il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria costituisce una tappa significativa. Purtroppo non è raro verificare che le competenze che dovrebbero essere state acquisite già in età prescolare risultino raggiunte solo parzialmente dagli alunni, rendendo ancora più complesso questo momento molto delicato nella crescita del bambino. Questo software propone una serie di giochi e attività per aiutare i bambini nell'apprendimento e nel consolidamento dei prerequisiti necessari per affrontare con più serenità la scuola primaria. In compagnia del simpatico riccio Spillo, il bambino potrà allenarsi e potenziare le competenze percettivo-uditive, metafonologiche, percettivo-visive, semantico-lessicali e grafomotorie, attraverso un percorso didattico graduato e stimolante. Il programma, pensato principalmente per bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, può essere valido anche per bambini del primo anno della primaria che evidenzino lacune in una o più aree o che incontrino difficoltà nell'avviare i processi di letto-scrittura. Nella parte gestionale è possibile controllare i risultati di ogni utente.
Le carte semantiche. Giochi e attività per sviluppare le abilità semantico-lessicali e di classificazione
editore: Erickson
pagine: 220
Il volume propone un percorso di recupero e potenziamento delle abilità semantico-lessicali attraverso divertenti giochi e att
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
editore: Erickson
pagine: 218
"Alla scoperta delle parole" propone un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari per tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il libro è suddiviso in due parti, la prima improntata sul lavoro individuale e la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi. Entrambe le sezioni presentano: attività per il potenziamento delle abilità metafono-logiche (esercizi di discriminazione della lunghezza delle parole; identificazione del suono iniziale/finale di parola; riconoscimento di rime); o attività per il potenziamento delle capacità linguistiche (classificazioni e indovinelli semantici, completamento di frasi, comprensione e rielaborazione di racconti e sequenze narrative). Gli obiettivi perseguibili attraverso tale percorso sono: training metafonologico, incremento delle competenze semantico-lessicali, sviluppo delle abilità narrative, sviluppo della comprensione e della produzione di sequenze logico-temporali, training attentivo e mnestico uditivo-verbale, potenziamento della pragmatica del linguaggio. La prima sezione inoltre, composta da oltre 150 schede operative ricche di illustrazioni si sviluppa attraverso nove ambienti conosciuti dal bambino.
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
editore: Erickson
pagine: 1218
Il CD-ROM: Guidati dalla simpatica locomotiva Ciuffo lungo un divertente percorso di apprendimento, i bambini affrontano un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafono-logici, semantico-lessicali e narrativi, prerequisiti indispensabili agli apprendimenti curriculari dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria, soprattutto per coloro che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il software può essere dunque utilizzato dagli insegnanti, dai logopedisti, dai terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e dagli educatori. Infatti, affrontare il percorso della Scuola Primaria con gli strumenti linguistici adeguati, permette di disporre di una produzione verbale fluida ed organizzata, che è la base per l'apprendimento e le attività di studio. Il libro: Alla scoperta delle parole" propone un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari per tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il libro è suddiviso in due parti, la prima improntata sul lavoro individuale e la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi.