Trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli a leggere fin da piccoli ha conseguenze positive sullo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale. Così come leggere assieme a loro, osservare le immagini delle storie e commentarle, o persino inventarne di nuove, produce un significativo miglioramento del linguaggio, della comprensione verbale e un arricchimento del vocabolario e della sintassi. Seguito del volume "Prime storie" (Erickson, 2016), questo secondo volume propone 20 nuovi racconti corredati da vivaci tavole illustrate che accompagnano i bambini nelle avventure di 5 simpatici personaggi: Il drago Dino; Il palloncino Paolo; La lumachina Lina; Teo l'ippopotamo; Camillo il pescatore. Le storie, scritte in stampato maiuscolo per favorire anche un accesso diretto al testo, sono rivolte ai bambini dai 4 ai 6 anni e possono essere fruite da genitori e professionisti sia a livello individuale, sia in piccolo gruppo o in classe. La facilità d'uso permette di utilizzare il volume anche con bambini più grandi con deficit cognitivo e/o ritardo linguistico. Al termine di ogni brano sono presenti degli esercizi mirati ad allenare la comprensione, le associazioni logiche, la sequenzialità temporale e il riconoscimento della sillaba iniziale o finale di parola. Completa l'opera un fascicolo allegato con 20 scenari e 60 personaggi da ritagliare per inventare nuove storie e svolgere simpatici giochi in gruppo.
Prime storie. Nuovi giochi e attività di denominazione e comprensione verbale

titolo | Prime storie. Nuovi giochi e attività di denominazione e comprensione verbale |
Autori | Stefania Mei, Sara Vegini |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I materiali |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 187 |
Pubblicazione | 2019 |
ISBN | 9788859018643 |