La ricostruzione storica, con il ricorso a fonti bibliogra?che, archivistiche e orali, della proposta della Scuola come Centro di Ricerca di Alfredo Giunti ha consentito di tracciare un quadro, per certi versi ancora inedito, dell'opera di rinnovamento pedagogico-didattico della scuola elementare italiana intrapresa negli anni Settanta da un gruppo di maestre e di maestri raccolto attorno alla redazione della rivista «Scuola Italiana Moderna». Al centro del progetto vi era una nuova concezione epistemologica e didattica dei processi di insegnamento-apprendimento, che ha contribuito al superamento di un'impostazione ancora nozionistica dell'alfabetizzazione culturale e civile delle nuove generazioni a favore della pratica della ricerca interdisciplinare per la formazione della persona umana, fondata sullo studio dell'ambiente naturale e sociale, nonchè sull'esercizio di una ri?essività critica in grado di far "germinare" le discipline dall'esperienza quotidiana per poi procedere alla loro sistematizzazione formale.
La scuola come centro di ricerca. Un'esperienza di rinnovamento pedagogico-didattico
novità

Titolo | La scuola come centro di ricerca. Un'esperienza di rinnovamento pedagogico-didattico |
Autore | Evelina Scaglia |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Classici della pedagogia, 5 |
Editore | Studium |
Formato |
![]() |
Pagine | 192 |
Pubblicazione | 2025 |
ISBN | 9788838255168 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |