Libri di Stefano Alpini
Sociologia del cinema. Dalla guerra dei sogni al «delitto perfetto»
di Stefano Alpini
editore: Edizioni ETS
pagine: 378
Che cosa è la sociologia visuale? È possibile utilizzare il cinema per fare ricerca sociale? Quando nasce la sociologia del ci
Contattaci
Economia, territorio e istituzioni: lo sviluppo locale autosostenibile
di Stefano Alpini
editore: Felici
pagine: 120
"Il territorio è un'opera d'arte corale che prende forma, nel corso lungo della storia, attraverso il dialogo di entità viventi, l'uomo stesso e la natura": nella corsa della costruzione di una seconda natura artificiale, la nostra civiltà tecnologica ha abbandonato il territorio a se stesso, riducendolo a superficie amorfa sepolta di oggetti, opere, funzioni e veleni. Al fine di evitare un costante "degrado" (la rottura di equilibri ambientali dovuta alla perdita di conoscenza del territorio e all'abbandono della comunità insediata) occorre oggi una diversa valutazione del ruolo del territorio, che da puro supporto di un modello di sviluppo omologato ne faccia il fondamento di una differenziazione locale degli "stili di sviluppo" in grado di generare ricchezza durevole.
Contattaci
Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano
di Stefano Alpini
editore: Edizioni ETS
pagine: 183
"Giovani, oltre le nuvole! Sprezzanti del pericolo! Amano, lottano, sfidano la morte! Questo è Wings!"
Contattaci
Sociologia del cinema. I mutamenti della società italiana attraverso opere cinematografiche
di Stefano Alpini
editore: Edizioni ETS
pagine: 224
Contattaci
La sociologia «repubblicana» francese. Émile Durkheim e i durkheimiani
di Stefano Alpini
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Émile Durkheim, uno dei pilastri della sociologia moderna, ha dedicato gran parte della sua vita alla fondazione e alla costituzione della sociologia accademica in Francia. Questo libro illustra le fasi della graduale e non facile affermazione della sociologia nella società francese, dopo la sconfitta di Sedan del 1870 (conflitto franco-prussiano) e l'ascesa costante delle forze liberal-repubblicane salite al potere con la IIIª Repubblica, che invocavano una "modernizzazione" fondata su basi scientifiche e su principi laici. Nella seconda parte del testo viene anche affrontata la metamorfosi del durkheimismo e lo sviluppo delle scienze sociali in Francia dopo il 1945.
Ordinabile


