Libri di Stefano Papi
I gioielli dei Romanov. La famiglia e la corte
di Stefano Papi
editore: Skira
pagine: 304
I Romanov regnarono sulla Russia dal 1613 al 1917, quando la Rivoluzione pose bruscamente fine al loro impero. Gli ultimi anni del XIX e i primi del XX secolo furono un'epoca di eleganza ed eccessi per gli zar e per le famiglie facoltose cui si legarono per via matrimoniale. Nulla più dei gioielli imperiali evidenzia il gusto sfarzoso del periodo. Ogni gioiello ha una storia da raccontare. In questa vasta ricerca, che lo ha impegnato per anni, Stefano Papi ha dipanato i misteri dei gioielli imperiali di Russia, identificato pezzi di provenienza quasi sconosciuta o del tutto ignota, ha ricostruito la storia di questi preziosi oggetti e delle persone che li hanno indossati.
Renata Tebaldi. Ediz. italiana e inglese
di Stefano Papi
editore: Mondadori Electa
pagine: 203
Il volume documenta attraverso materiale inedito la carriera di Renata Tebaldi, che il maestro Arturo Toscanini, non appena ebbe finito di ascoltare alla prova per la riapertura del Teatro alla Scala nel 1946, definì "voce d'angelo". Sempre contrapposta a Maria Callas, Renata Tebaldi, oltre che per la bellezza e la purezza della sua voce, fu ammirata anche per l'elegante presenza scenica. A testimonianza di ciò, accanto agli abiti, ai costumi e ai gioielli di scena, un florilegio di suggestive immagini di scena, scattate nei più grandi teatri del mondo, ne documenta la lunga e fortunatissima carriera.
Stage jewels
di Stefano Papi
editore: Mondadori Electa
pagine: 200
Il volume è la seconda edizione, aggiornata, del libro dedicato alla grande stagione del gioiello di scena. Stefano Papi analizza e mostra diademi, collane e bracciali resi immortali dalle grandi protagoniste della lirica, da Margherita Carosio a Renata Tebaldi. In particolare, questa seconda edizione presenta alcuni pezzi poco conosciuti appartenuti a Rosetta Pampanini e Maria Callas. L'introduzione al volume, qui presentato in lingua inglese, è curata da Pier Luigi Pizzi.
Gioielli di scena
di Stefano Papi
editore: Mondadori Electa
pagine: 200
Il volume è la seconda edizione, aggiornata, del libro dedicato alla grande stagione del gioiello di scena
Gioielli di scena attravetso la carriera di quattro celebri soprani del Novecento
di Stefano Papi
editore: Mondadori Electa
pagine: 196
Attraverso la storia di alcuni tra i più prestigiosi laboratori di produzione di gioielli per il palcoscenico, con una partico
Gioielli di Casa Savoia
editore: Leonardo Arte
pagine: 187
I diademi, le collane, gli orecchini, gli anelli e i bracciali che appartennero e furono indossati dalle regine d'Italia Margherita, Elena e Maria José di Savoia vengono presentati in questo volume che alle immagini dei gioielli affianca documenti d'archivio, ritratti ufficiali e fotografie private di Casa Savoia.