fbevnts Libri di Stefano Zamagni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Zamagni

Introduzione all'economia civile. Tra il già-fatto e il non-ancora

editore: Città Nuova

pagine: 288

L'economia civile è oggi una prospettiva culturale, teorica e imprenditoriale
Disponibilità immediata
17,90
Contattaci
12,91

Avarizia. La passione dell'avere. I 7 vizi capitali

di Stefano Zamagni

editore: Il mulino

pagine: 143

Indossando di volta in volta i panni dell'avidità, della cupidigia, dell'usura, della concupiscenza, della taccagneria o della grettezza, la struttura camaleontica dell'avarizia è tale che essa può addirittura assumere le sembianze della virtù. È il vizio più "economico" dei sette ed è un economista ad indagare le ragioni per le quali nel corso del tempo, a partire dalla tarda antichità esso sia andato soggetto ad una pluralità di slittamenti semantici, secondo un'alternanza che non trova riscontro in nessuno degli altri vizi capitali. Da radice di tutti i mali e quindi primo dei vizi, l'avarizia diverrà seconda alla superbia durante l'alto medioevo, per ritornare al primo posto all'epoca della Rivoluzione commerciale, e divenire nell'Umanesimo civile - con un altro mutamento di prospettiva - impulso alla prosperità e quasi una virtù. Nell'ultimo quarto di secolo, l'avarizia è tornata ad essere vizio ed è quello che più di ogni altro è cresciuto in maniera spettacolare. L'avaro di oggi è posseduto dalle cose, accumula e conserva ma non usa, possiede ma non condivide. La sua infelicità è un fallimento della volontà o della ragione?
Ordinabile
12,00

La cooperazione

editore: Il mulino

pagine: 138

Dalle prime iniziative solidaristiche del '700 ai grandi gruppi cooperativi del mondo contemporaneo: storia, caratteristiche, diffusione di una forma di impresa che opera nel mercato, ma persegue fini mutualistici. I punti di forza e di debolezza rispetto all'impresa capitalistica, la governance, le vicende italiane.
Ordinabile
11,00

Principi di economia politica

editore: Il Mulino

pagine: 388

Sottolineando la natura strategica delle decisioni economiche e il carattere politico che esse assumono, il manuale affronta gli aspetti fondamentali dell'economia politica. Le dimensioni micro e macro sono valutate sia in riferimento alle economie di mercato perfette, sia a economie che funzionano con mercati imperfetti, concentrando l'analisi sull'Europa e sull'area dell'euro.
Ordinabile
27,00

Profilo di storia del pensiero economico. Dalle origini a Keynes

editore: Carocci

pagine: 413

Questo Profilo di storia del pensiero economico non è una rassegna cronologica delle scoperte scientifiche in economia politic
Contattaci
32,50
Contattaci
35,00

Multiculturalismo e identità

editore: Vita e pensiero

pagine: 336

La vecchia Europa vive una nuova stagione, come epicentro amato e odiato di una profonda migrazione di popoli che convengono soprattutto dall’oriente e dal sud del mondo, in cerca di una vita migliore o semplicemente per sfuggire alla fame, al dolore e alla morte. In non pochi casi, anche per ritrovare una dignità di vita. Come è accaduto e continua ad accadere per la vita sociale (e politica) americana, anche per noi europei v’è il problema di stabilire il giusto rapporto fra la necessità di reperire un codice comune di convivenza e l’istanza della molteplicità etnico-culturale. La letteratura sull’argomento oscilla tra due estremi, non facilmente componibili: da un lato, si cerca la soluzione per sottrazione, e si bada al reperimento di alcune costanti dell’umano che dovrebbero da tutti essere riconosciute per via della loro universalità; dall’altro lato si nega che un tale compito possa essere eseguito e si ricorre a una soluzione per addizione. Il molteplice culturale dovrebbe essere semplicemente registrato e tutte le differenze essere coltivate. La fragilità di entrambe le soluzioni, che pure contengono una loro verità, è diventata fin troppo evidente. Bisognava, dunque, volgere lo sguardo altrove. Bisognava dare indicazioni intorno a una universalità concreta degli umani, che onorasse tanto ciò che li accomuna quanto ciò che li fa differire. Questo libro ci ha provato, mettendo in campo, nell’istruzione determinata delle molteplici questioni (universalità dei diritti, flussi migratori, cittadinanza globale, ruolo pubblico della religione, politiche dell’identità) il principio della reciprocità del riconoscersi, come architettura di senso dei rapporti tra noi.
Esaurito
24,00

Microeconomia

editore: Il mulino

pagine: 800

Ordinabile
36,15

Economia ed etica. La crisi e la sfida dell'economia civile

di Stefano Zamagni

editore: La scuola

pagine: 144

La crisi eccezionale che dal mondo della finanza è giunta fino all'economia reale spinge a rivalutare la validità dei principi
Contattaci
9,30

Manuale di economia politica. Un testo europeo

editore: Il mulino

pagine: 660

Contattaci
33,05

Microeconomia

editore: Il mulino

pagine: 856

Contattaci
36,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.