Libri di Susan Petrilli
Ordinabile
Digressioni nella storia. Dal tempo del sogno al tempo della globalizzazione
di Susan Petrilli
editore: Meltemi
pagine: 460
Nell'ambito della parola anonima della storia, le digressioni della pratica del raccontare, attraverso differenti generi di di
Ordinabile
Nella vita dei segni. Percorsi della semiotica
di Susan Petrilli
editore: Mimesis
pagine: 377
La semiotica da una parte è considerata nei suoi orientamenti, configurazioni e possibilità future, dall'altra quale prospettiva per affrontare le questioni fondamentali del rapporto tra segni, comportamenti e valori in cui concretamente sussiste il soggetto individuale nell'attuale contesto della comunicazione. Soggetto, segno, corpo; conoscenza, libertà, responsabilità; dialogo e significazione; ideologia e riproduzione sociale, ospitalità e differenza culturale; tecnologie e comunicazione; globalizzazione e migrazione; interpretazione e traduzione; semiotica e sintomatologia sociale; semiotica come semioetica: questi i temi principali.
Ordinabile
Masculinities. Identità maschili e appartenenze culturali
di Susan Petrilli
editore: Mimesis
pagine: 200
Ordinabile
La raffigurazione letteraria
editore: Mimesis
pagine: 299
Questo libro caratterizza la scrittura letteraria in termini di raffigurazione in contrapposizione al mondo della rappresentazione, della riproduzione del Medesimo, della manutenzione dell'Identità. Si propone di individuare i contrassegni del testo letterario, ciò che ne costituisce la specificità e di studiarne le trasposizioni, cioè i vitali processi inter-relazionali tra scrittura letteraria e vita, ivi compreso il delicato e difficile processo di trasposizione della scrittura nella "vita", come possibilità di "vita nuova", di uscita dalla rappresentazione e dalla ordinaria manutenzione dell'Identico. Che è ciò che la scrittura letteraria può "avere a suo attivo".
Ordinabile


