fbevnts Libri di Tommaso Padoa Schioppa - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tommaso Padoa Schioppa

Regole e finanza. Contemperare libertà e rischi

di Tommaso Padoa Schioppa

editore: Il mulino

pagine: 290

Con la creazione del mercato unico dei servizi bancari e finanziari tra il 1986 e il 1993 e l'adozione della moneta unica nel 1999, l'Unione europea è diventata un terreno estremamente fertile per il dibattito sui problemi fondamentali della regolamentazione finanziaria. In quella fase si è dovuta progettare e negoziare una normativa del tutto nuova, formulando le definizioni per le componenti essenziali del sistema (banche, mercato, pagamenti) e si è dovuto scrivere lo statuto di una nuova banca centrale. Questo volume è il risultato del coinvolgimento di Tommaso Padoa-Schioppa in quell'evento senza precedenti. Qui troviamo gli sviluppi teorici nati dall'esperienza di quegli anni ed elaborati successivamente, fino alle ultime proposte avanzate come ministro dell'Economia, e tutt'oggi in discussione, per l'introduzione di regole e standard di vigilanza che assicurino piena uguaglianza di trattamento in tutto il Mercato unico. Il volume è introdotto da Andrea Enria, direttore della European Banking Authority.
Ordinabile
18,00

L'euro e la sua banca centrale. L'unione dopo l'Unione

di Tommaso Padoa Schioppa

editore: Il Mulino

pagine: 275

Obiettivo del volume è quello di fornire una guida all'euro, alla struttura e all'attività della banca centrale, alla sua economia, al sistema finanziario, alla politica monetaria e alle sue interazioni con i processi più generali della politica economica e internazionale. Ricostruendo il processo storico che ha portato all'adozione della moneta unica, sino alle prove più ardue che la giovane istituzione deve affrontare, lo studio riporta le osservazioni, le analisi e le interpretazioni di un testimone che ha vissuto da protagonista le trasformazioni politiche ed economiche degli ultimi trent'anni.
Ordinabile
20,00

La lunga via per l'euro

di Tommaso Padoa Schioppa

editore: Il mulino

pagine: 369

L'autore, economista e membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, riflette in questo volume sulle tappe e sui vari nodi tecnico-politici che hanno accompagnato la battaglia per l'euro. Scritti in corso d'opera nell'arco di vent'anni, questi saggi mettono a confronto i fatti e i problemi con le idee e le analisi, ricostruendo il percorso che ha condotto alla moneta unica e la determinazione con cui quel progetto è stato perseguito.
Ordinabile
26,00

Europa, forza gentile

di Tommaso Padoa Schioppa

editore: Il Mulino

pagine: 192

Tema di questo libro è la nuova strada che da mezzo secolo l'Europa ha imboccato per darsi unità e pace: ha limitato i poteri sovrani degli Stati, opponendo alla forza rozza delle armi e dell'istinto quella gentile del diritto e della civiltà da essa stessa creata, proprio come nel mito d'Europa e il toro, dove è la fragile ninfa che doma la violenza dell'animale. L'insegnamento che ci deriva da quest'esperienza è il rapporto tra Stato, nazione e farsi dell'Europa; il nesso tra storia d'Italia e grande contributo italiano all'unificazione europea; l'intreccio tra economia, moneta e istituzioni; la posizione dell'Unione nel sistema mondiale. Anche se molto è stato edificato c'è ancora da fare ma, per l'autore, si è già a buon punto.
Ordinabile
10,33

Il governo dell'economia

di Tommaso Padoa Schioppa

editore: Il mulino

pagine: 96

La presenza di fallimenti del mercato è all'origine dell'intervento pubblico nell'economia, ma l'esperienza storica recente ha
Contattaci
5,16
Ordinabile
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.