Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Tonino Perna

Schiavi della visibilità

di Tonino Perna

editore: Rubbettino

pagine: 84

Basta osservare un bambino per accorgersi che il bisogno di "visibilità" è innato quanto il bisogno di affetto. Ma, nel nostro tempo, questo bisogno è diventato una ossessione fino a trasformarsi in una vera e propria patologia: siamo diventati "schiavi della visibilità" fino a perdere ogni valore, pudore, vincolo. Le nuove tecnologie della comunicazione hanno esaltato questo bisogno, hanno creato un nuovo modello di vita che sta generando una mutazione antropologica. Tra iperconnessione e lotta per la visibilità c'è un nesso forte, un intreccio perverso che ci porta a vivere in altre coordinate spazio-temporali. Possiamo arrenderci al fatto che pensiamo di esistere, di valere, di avere un ruolo nel mondo o nella storia, solo quando siamo "visibili"? È rivolgendo lo sguardo al mondo degli "invisibili", ai soggetti sociali che lottano per uscire dai sotterranei della storia, che possiamo ritrovare l'essenza della nostra umanità. È questa la sfida che gli intellettuali, gli artisti, i giornalisti, non possono non assumersi nella nuova era in cui siamo entrati.
10,00

Eventi estremi. Come salvare il pianeta e noi stessi dalle tempeste climatiche e finanziarie

di Tonino Perna

editore: Altreconomia

pagine: 128

Il crollo di Wall Street del settembre 2008 è stato definito una "tempesta perfetta". Ma le analogie tra la borsa e il meteo non si limitano al linguaggio. Che cosa c'entrano dunque il denaro e la finanza con il clima e la CO2? Gli "eventi estremi" climatici e finanziari, in crescita negli anni recenti, si caratterizzano per il medesimo meccanismo: "fluttuazioni giganti" provocate da una fortissima accelerazione dei processi. Ad esempio quelli indotti dall'immissione nell'atmosfera di grandissime quantità di CO2 e - sul mercato - di un'enorme massa di denaro. Disastri che colpiscono per primi i poveri del mondo, poi l'ambiente e noi stessi. Ma come si può salvare Gaia e i suoi abitanti? La risposta in queste pagine.
12,00
10,00

Al Magnifico Rettore

Tesi di laurea

di Perna Tonino

editore: Rubbettino

pagine: 202

Con questo dittico sul mondo universitario, Tonino Perna dà vita a un libro di sorprendente vitalità
5,90

Fair trade. La sfida etica al mercato

di Perna Tonino

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 192

Il libro è dedicato alle risposte della società civile internazionale alla globalizzazione e al predominio di una economia mon
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.