Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Tullio Altan Carlo

Le grandi religioni a confronto

L'età della globalizzazione

di Tullio Altan Carlo

editore: Feltrinelli

pagine: 308

La distruzione delle torri di Manhattan, centro ideale della città di New York, a sua volta centro simbolico del nuovo ordine
22,00

Gli italiani in Europa. Profilo storico comparato delle identità nazionali europee

di Carlo Tullio Altan

editore: Il mulino

pagine: 272

Passando in rassegna una serie di fattori aggreganti (il legame etnico, il rapporto con il territorio, la lingua, la memoria, le norme di convivenza incarnate nelle istituzioni), l'autore ripercorre la vicenda storica dei popoli europei e il processo di formazione delle rispettive identità nazionali attraverso alcuni punti di svolta fondamentali: la caduta dell'impero romano d'Occidente, la cristianizzazione degli invasori barbari e la nascita della società medievale, la costituzione degli stati assoluti e la loro democratizzazione. Un affresco che consente da una parte di spiegare i motivi della "diversità" italiana, dall'altra di comprendere i tratti distintivi della civiltà europea, nello scorcio dei rapporti con le altre grandi civiltà.
15,49

Ethnos e civiltà. Identità etniche e valori democratici

di Carlo Tullio Altan

editore: Feltrinelli

pagine: 184

Questo saggio riguarda il problema relativo alla qualità specifica del principio di identità etnica e suggerisce alcune inedite chiavi di lettura dei tragici eventi che caratterizzano questa fase della nostra storia. Il discorso muove dal chiarimento del problema della definizione univoca dell'esperienza simbolica come distinta da quella razionale. Questo principio simbolico unificante è descritto come una configurazione di elementi, trasmutanti in valori: nella memoria storica del gruppo, come epos; nell'insieme delle sue norme di convivenza, come ethos; nella stirpe di cui i singoli si sentono parte, come genos; nel territorio in cui il gruppo vive, come topos. L'insieme di questi elementi è lo strumento per indagare più a fondo la storia umana: l'ethnos.
15,49

Religioni simboli società. Sul fondamento umano dell'esperienza religiosa

editore: Feltrinelli

pagine: 328

Oggetto del libro è la dimensione della religione e dell'esperienza simbolica, vista tanto sotto il profilo teorico, quanto in rapporto a un numero ampio e variegato di contesti storici. Il saggio propone quindi un'analisi teorico-pratica del fenomeno religioso colto nella sua complessità: un'analisi che mette in luce la fondamentale importanza culturale e che ne riconosce la genesi e la destinazione integralmente umane.
22,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.