Libri di Turrini leo
Schumacher. La leggenda di un uomo normale
di Leo Turrini
editore: Mondadori
pagine: 256
Cosa conta di più nella Formula Uno, l'uomo o la macchina? Il progresso tecnologico sembrava aver dato la risposta definitiva:
Panini. Storia di una famiglia e di tante figurine
di Leo Turrini
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
pagine: 320
C'era una volta un'Italia che non aveva paura di sognare
Enzo Ferrari. Un eroe italiano
di Leo Turrini
editore: Longanesi
pagine: 336
Uscito nel 2002 e riproposto ora in un'edizione riveduta e ampiamente arricchita, il saggio di Leo Turrini ripercorre la vita di Enzo Ferrari, l'uomo che con le sue automobili ha creato un vero e proprio mito, un protagonista assoluto di quella stagione irripetibile che ha segnato il passaggio dell'Italia da paese contadino a potenza industriale. Sulla leggenda del «cavallino rampante» c'è molto da raccontare e ancora tanto da scoprire. I trionfi e le sconfitte, i drammi, la politica e soprattutto gli amori: Leo Turrini ricostruisce l'avventura pubblica e privata di un uomo che ha segnato un'epoca, svelandone i sogni e i tormenti: le speranze della giovinezza, la tragedia di un figlio perso troppo presto, il segreto di un erede amatissimo, il difficile rapporto con la fede, le polemiche con il Vaticano, fino all'ultimo amore. Ma anche gli incontri con le star dello spettacolo, i rapporti con i leggendari campioni, da Nuvolari a Niki Lauda, e le relazioni privilegiate con personaggi che hanno fatto la storia d'Italia, da Mussolini a Togliatti, da Pertini a Gianni Agnelli.
Schumacher. La leggenda di un uomo normale
di Leo Turrini
editore: Mondadori
pagine: 252
Cosa conta di più nella Formula Uno, l'uomo o la macchina? Il progresso tecnologico sembrava aver dato la risposta definitiva: la differenza la fa il mezzo meccanico. Poi, è arrivato Michael Schumacher. Sette volte campione del mondo, ha battuto tutti i record: gran premi vinti, pole position conquistate, giri veloci segnati. Nessuno, nel mondo dell'automobilismo, ha vinto tanto quanto lui. Neppure Juan Manuel Fangio, Ayrton Senna o Alberto Ascari. Di lui si è scritto tanto, dal folgorante esordio con la Benetton fino all'incidente del dicembre 2013. Eppure, l'uomo Schumi rimane un mistero: pochissimi possono dire di conoscerlo veramente. Nell'era della comunicazione globale, l'idolo di milioni di appassionati ha scelto di nascondere la sua personalità e la sua storia. Questo libro, aggiornato con un capitolo inedito agli eventi più recenti, cerca di svelare i segreti di una carriera irresistibile, dai fallimenti scolastici alle fughe per correre in kart, passando per quell'autentica ossessione rappresentata da Ayrton Senna, prima modello e poi irriducibile avversario. Fino a capire come e perché Schumi, un "uomo normale" non sia diventato solo il più grande pilota della sua generazione, ma una vera leggenda del nostro tempo. Prefazione di Piero Ferrari.
La legge del dolore. Una storia di riscatto tutto italiano
editore: Compagnia editoriale aliberti
pagine: 173
Era necessaria in Italia una battaglia di civiltà per una legge che curasse il dolore? Guido Fanelli è un medico che si è batt
Mio padre Enzo. Dialoghi su un grande italiano del Novecento
editore: Wingsbert House
pagine: 160
Dietro e dentro ogni mito, c'è sempre un uomo
Battisti
La vita, le canzoni, il mistero
di Turrini Leo
editore: Mondadori
pagine: 235
1 ottobre 1978: i carabinieri fanno irruzione nel covo delle Brigate Rosse di via Monte Nevoso, a Milano
Pazza Inter
Cento anni di una squadra da amare
di Turrini Leo
editore: Mondadori
pagine: 229
Cosa toglie il sorriso a Fiorello? Cosa fa stonare Ligabue? Cosa rende triste Bonolis? Cosa riduce al silenzio Mentana? E cosa
Ferrari, mio padre. La storia infinita
editore: Aliberti
Battisti. La vita, le canzoni, il mistero
di Leo Turrini
editore: Mondadori
pagine: 238
1 ottobre 1978: i carabinieri fanno irruzione nel covo delle Brigate Rosse di via Monte Nevoso, a Milano