Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di V. Salvati

L'Africa non uccide più. Il percorso di un intero continente per l'abolizione della pena di morte

di Antonio Salvati

editore: Infinito Edizioni

L'Africa non è solo sinonimo di miseria e arretratezza
13,00

Costituzione italiana: articolo 4

di Mariuccia Salvati

editore: Carocci

pagine: 166

Perché leggere la Costituzione italiana? E perché viene così spesso evocata nei dibattiti politici e citata sulle pagine dei g
13,00

Passaggi. Italiani dal fascismo alla Repubblica

di Mariuccia Salvati

editore: Carocci

pagine: 209

Una storia degli italiani alle prese con la guerra, la caduta del fascismo e la divisione del paese, tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento. Il libro si concentra in particolare sui mutamenti del linguaggio pubblico (letterario, giornalistico, politico), che rivelano le difficoltà del passaggio da un uso massiccio della propaganda da parte degli intellettuali del ventennio - emblematico il caso di Longanesi - al ritorno alla realtà del 1944-46. La nascita della Repubblica, pur con le sue difficoltà a riportare giustizia in un territorio diviso da una guerra civile, segna il recupero di un linguaggio di verità, concretezza, realismo (morte, fame, suicidi), che si manifesta anche sui rinati quotidiani di informazione, attraverso la penna di grandi scrittori: Alvaro, Savinio, Bontempelli, De Ruggiero, Moravia, Brancati. È la guerra il grande motore del cambiamento di tutto il paese: per coloro che l'hanno subita e, soprattutto, per coloro che l'hanno "scelta" come passaggio necessario per il costituirsi di una nuova classe politica, democratica e antifascista.
19,00

Balloon art. Allestimenti con i palloncini rotondi

editore: Troll libri

pagine: 60

Tutto quello che serve sapere per realizzare allestimenti con i palloncini rotondi. Istruzioni dettagliate passo passo con l'aiuto di 324 foto a colori. Materiali occorrenti. Le basi per iniziare. Ghirlande o trecce. Archi e colonne. Lettere, numeri e forme. Murales. Centro tavola. Palloncini rotondi double link. I fiori. Il clown. L'albero di Natale.
19,00

Tre pezzi facili sull'Italia. Democrazia, crisi economica, Berlusconi

di Michele Salvati

editore: Il mulino

pagine: 132

Circola da tempo una visione nostalgica della Prima Repubblica, alimentata soprattutto dall'insoddisfazione per il bipolarismo rissoso e per i cattivi risultati economici della Seconda. È una visione fuorviante, sostiene Michele Salvati in questo suo polemico saggio, che affronta di petto due grandi interrogativi: quale sia l'origine del ristagno economico del nostro Paese; perché Berlusconi, dopo la sorprendente vittoria del 1994, sia riuscito a tornare al potere ed a restarci per quasi tutto il primo decennio di questo secolo. Netta è la posizione di Salvati in merito alle "colpe" della Prima Repubblica e in particolare dei governi di centro-sinistra: il pesante arretrato di riforme strutturali e la gravosa eredità del debito pubblico sono all'origine di molte delle difficoltà economiche attuali. Uno sforzo serio per superarle fu fatto dai governi degli anni '90, ma nel decennio appena trascorso la gravità del lascito della Prima Repubblica venne colpevolmente sottovalutata. Più complessa è la risposta all'interrogativo su Berlusconi che chiama in causa non solo il sistema politico ma l'intera società italiana e la sua storia, prima e dopo Mani Pulite. Fa da collante ai diversi temi un capitolo sulla qualità della democrazia in Italia che dà profondità storica ai problemi emersi in maniera acuta in tempi recenti.
14,00

Io uno e trino. La Trinità come modello del cristiano

di Giuseppe Marco Salvati

editore: Editrice Domenicana Italiana

pagine: 232

L'autore propone una presentazione essenziale del mistero del Dio trino
12,00

Misurare l'ambiente

editore: Bonanno

pagine: 200

18,00

Capitalismo, mercato e democrazia

di Michele Salvati

editore: Il mulino

pagine: 161

La complessa relazione che il capitalismo intrattiene con la democrazia si caratterizza come legame necessario o come contrasto irriducibile? E se sono veri sia il legame che il contrasto, qual è la via d'uscita? Salvati sviluppa le sue argomentazioni confrontandosi con le tesi di altri studiosi contemporanei: R. Phillips e R. Reich sulle caratteristiche del capitalismo americano; A. Glyn su keynesismo e neoliberismo, i due principali regimi di politica economica del dopoguerra; R. Dahrendorf sulla difficile «quadratura del cerchio» tra libertà, crescita economica e coesione sociale; J. Attali sulle possibili misure di politica economica e sociale condivisibili da destra e sinistra; M. Castells su media e democrazia; J. Dunn sul conflitto tra democrazia come ideale politico e democrazia come forma di governo. Fiducioso, nonostante tutto, che la conciliazione fra capitalismo e democrazia sia possibile, anche se difficile, Salvati privilegia un atteggiamento riformistico, concreto e insieme riflessivo, lontano dal modo ideologico, gridato e approssimativo con cui temi di questa importanza sono affrontati nel dibattito politico e nella stampa quotidiana.
14,00

Manuale di deontologia medica

editore: Giuffrè

45,00

Progetto 89. Tre saggi su libertà, eguaglianza, fratenità

editore: Il Saggiatore

pagine: 362

1989
12,00

Ombre cinesi? Dinamiche migratorie della diaspora cinese

editore: Carocci

pagine: 166

Il libro è frutto di un decennale studio e del lavoro sul campo tra i migranti cinesi condotti da due esperti di diaspora cine
19,20
64,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.