Libri di Vaiani Cesare
Verba Scripta. Un'introduzione agli scritti di frate Francesco
editore: Cittadella
pagine: 220
Le parole scritte (Verba scripta) da e di Francesco costituiscono una preziosa e unica eredità che il Santo ha lasciato ai suo
Storia e teologia dell'esperienza spirituale di San Francesco d'Assisi
di Cesare Vaiani
editore: Biblioteca francescana
pagine: 528
Natale con Francesco d'Assisi
di Cesare Vaiani
editore: TS - Terra Santa
pagine: 48
San Francesco è conosciuto anche come "inventore del presepe" e, anche se non è così facile attribuire una paternità univoca a
San Francesco d'Assisi
di Cesare Vaiani
editore: San paolo edizioni
pagine: 72
Innamorato di Dio, è il santo della povertà e della perfetta letizia, della fraternità e dell'amore per ogni creatura. Amato e venerato in ogni secolo, è stato proclamato patrono d'Italia.
La via di Francesco
Una sintesi della spiritualità francescana a partire dagli «Scritti» di san Francesco
di Vaiani Cesare
editore: Biblioteca francescana
pagine: 132
Teologia e fonti francescane. Indicazioni di metodo
di Cesare Vaiani
editore: Biblioteca francescana
pagine: 180
Vengono proposte alcune indicazioni di metodo per una lettura teologico-spirituale delle fonti francescane.
La cattiva fama della morale
editore: Glossa
pagine: 210
Anche tra i cristiani la morale non gode di una "buona fama". Vari sono i motivi: alcuni di carattere storico e culturale, altri, forse, più congeniti e strutturali (G. Angelini) Si deve, inoltre, rilevare che un certo disagio nei confronti dell'impegno morale ha spinto - e spinge tuttora - a cercare "rifugi" e "fughe" nell'esperienza mistica e spirituale (C. Vaiani). L'illusione è che essa possa essere una via "breve" o "alternativa" rispetto al faticoso ed esigente esercizio della libertà (B. Maggioni). L'obiettivo finale è che questa "presa di coscienza" aiuti a elaborare criteri e a individuare suggerimenti per una migliore educazione all'esperienza morale (E. Combi).
Vedere e credere. L'esperienza cristiana di Francesco d'Assisi
di Cesare Vaiani
editore: Glossa
pagine: 171
Lo studio propone un accostamento agli Scritti di san Francesco d'Assisi, a partire dall'Ammonizione I, breve testo che introduce al tema della fede. È possibile così cogliere uno sguardo sul 'vedere e credere' di Francesco e, a partire da questa prospettiva, cogliere anche alcune linee fondamentali della sua esperienza spirituale, quale emerge dai suoi Scritti.