Libri di Valerio Melandri
Fundraising. Il manuale più completo per fare raccolta fondi
di Valerio Melandri
editore: Maggioli Editore
pagine: 472
Perché fare fundraising? Quali sono gli strumenti da utilizzare e che sono più efficaci? Come gestire la relazione con il dona
Manuale per la ricerca dei volontari. Persone al servizio di una buona causa
di Valerio Melandri
editore: Maggioli Editore
pagine: 133
Raccogliere volontari significa seguire passo dopo passo un percorso lineare, ma ciclico e costante; molto facile da imparare e anche da eseguire... e vedrete che i risultati non si faranno attendere! Per agevolare la comprensione del metodo di ricerca, il libro è stato suddiviso in tappe progressive da attraversare seguendo l'ordine prestabilito. Primo: cercare i volontari alla luce di una buona causa. Secondo: capire, mediante la stesura di un profilo personalizzato, chi sono i volontari e che cosa possono dare all'organizzazione nonprofit. Terzo: prendere in seria considerazione l'importanza di mostrarsi in pubblico nel modo più giusto ed efficace. Quarto: attenzione a non dimenticare che, per trovare volontari, bisogna sapere dove sono e cosa fanno, capire insomma quali sono i luoghi e le fonti della raccolta. Quinto: la raccolta si fa soprattutto grazie alla comunicazione. Sesto: un momento insostituibile del processo è il colloquio con il candidato per capire bene le sue intenzioni e procedere con la selezione. Settimo: tutto dipende da come gestiamo le cose.
Il libro del fund raising
Etica, strategie e strumenti della raccolta fondi
editore: Rizzoli Etas
pagine: 608
L'attività di fund raising costituisce uno dei momenti fondamentali della vita di molte organizzazioni che operano nel non pro
L'accountability nelle aziende nonprofit
Strumenti informativi e sistemi per il terzo settore
di Melandri Valerio
editore: Guerini e associati
pagine: 318
La realtà del non profit in Italia ha vissuto negli ultimi anni una rapida e continua crescita
Fundraiser: professionista o missionario?
Storia e futuro di una figura chiave del non profit
editore: Guerini e associati
pagine: 192
Quali sono i tratti distintivi della figura del "fundraiser" italiano? Quali, concretamente, le motivazioni che lo spingono a
Fund raising per le organizzazioni non profit. Etica e pratica della raccolta fondi per il terzo settore
editore: Il Sole 24 Ore
pagine: 318
Per le organizzazioni non profit, cercare e ottenere i fondi necessari per operare con mezzi adeguati significa poter realizzare compiutamente i propri obiettivi e adempiere alla propria missione. Eppure questa attività troppo spesso viene condotta alla stregua di una semplice questua, e la donazione è considerata una mera questione di "buon cuore". Una buona campagna di fund raising va pensata, pianificata ed attuata secondo una progressione logica precisa e attraverso strumenti specifici. Tutto questo implica visione, progetto, capacità di relazione e, soprattutto, formazione. Una novità assoluta è rappresentata dal primo Codice Etico italiano sulla raccolta fondi di recente approvato da ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser.