Libri di Valerio Merlo
In cerca di salvezza. Wittgenstein e la religione
di Merlo Valerio
editore: Lindau
pagine: 160
Pur avendo pubblicato in vita un solo libro, il "Tractatus logico-philosophicus", Ludwig Wittgenstein è stato certamente uno d
Contadini perfetti e cittadini agricoltori. Nel pensiero antico
di Valerio Merlo
editore: Jaca Book
pagine: 240
Struttura primaria per la nascita dei grandi stati antichi, e quindi per la prima accumulazione della ricchezza che ha poi costituito il mondo moderno, l'agricoltura viene studiata attraverso gli autori greci e romani, ponendo la questione economico sociale dell'attività agricola già contrapposta alla visione ideale dell'aristocrazia intellettuale e cittadina antiche.
Sociologia del verde. Lo spazio rurale in Italia
di Valerio Merlo
editore: Franco Angeli
pagine: 144
I risultati delle ricerche presentate in questo volume ci ricordano che l'Italia non è solo quella delle cento città, ma che esiste anche un'Italia dei mille villaggi, la quale coincide in larga misura con il mondo rurale. Mentre la prima è in regresso, la seconda appare in ripresa. La società postindustriale scopre che lo spazio rurale, non solo non è sparito, ma rappresenta una grande ricchezza, la cui valorizzazione può dare nuovo impulso alla crescita economica nonché valide risposte all'esigenza di una migliore qualità della vita.