Libri di Vasilij Kandinskij
Punto e linea nel piano. Contributo all'analisi degli elementi pittorici
di Vasilij Kandinskij
editore: Se
pagine: 224
«Come un esploratore che si addentra in terre nuove e sconosciute, noi facciamo scoperte nella "vita quotidiana", e l'ambiente
Punto, linea, superficie
di Vasilij Kandinskij
editore: Edizioni Theoria
pagine: 176
Punto, linea, superficie si presenta come un'opera prettamente tecnica, ma si rivela l'espressione più articolata, matura e so
Punto, linea, superficie. Contributo all'analisi degli elementi pittorici
di Vasilij Kandinskij
editore: Adelphi
pagine: 220
"È come un pezzo di ghiaccio entro cui brucia una fiamma" scriveva Kandinsky in una lettera del 1925, alludendo alla sua pittu
Il cavaliere azzurro
editore: Se
pagine: 288
"Il Cavaliere Azzurro", un almanacco di grande formato con illustrazioni a colori, uscì a Monaco di Baviera nel 1912
Il problema delle forme e l'almanacco del cavaliere azzurro
di Vasilij Kandinskij
editore: Abscondita
pagine: 120
"Al tempo stabilito le necessità maturano
Sguardi sul passato
di Vasilij Kandinskij
editore: Se
pagine: 96
"Guardo spesso indietro nel mio passato e mi dispera il tempo che ho impiegato a trovare questa soluzione
Il movimento del triangolo: Lo spirituale nell'arte-Sguardi sul passato
di Vasilij Kandinskij
editore: Nuova Editrice Berti
pagine: 156
Presentati insieme per la prima volta, due fondamentali scritti dell'artista russo che lasciano affiorare, insieme alle riflessioni teoriche, la testimonianza vivida dell'esperienza umana. È il 1910 quando esce "Lo spirituale nell'arte": un'opera ibrida, che profetizza l'avvento di un'epoca spirituale e della nuova arte astratta. Tre anni dopo, in "Sguardi sul passato", lo stesso Kandinskij racconta a posteriori il suo cammino concettuale, con la consapevolezza di chi ha ormai trovato la strada da seguire.
Tutti gli scritti
di Vasilij Kandinskij
editore: Mimesis
pagine: 424
Il secondo volume di "Tutti gli scritti" documenta la versatilità del pensiero di Kandinsky attraverso un corpus eterogeneo di testi. Sono qui raccolte le memorie autobiografiche, le opere teatrali, le poesie illustrate e il saggio "Dello spirituale nell'arte", una delle pubblicazioni più importanti e controcorrente del ventesimo secolo. La raccolta evidenzia come nella figura di Kandinsky siano convissute due anime: da una parte l'intuizione creativa del pittore, dall'altra la capacità analitica dello "scienziato dell'arte" che si misura con la definizione di una grammatica pittorica universale. Un'opera essenziale per conoscere o riscoprire uno dei principali innovatori dell'arte del ventesimo secolo.
Tutti gli scritti
di Vasilij Kandinskij
editore: Mimesis
pagine: 321
La straordinaria carriera artistica di Wassily Kandinsky è proceduta di pari passo con una vasta e tutt'ora poco conosciuta produzione di scritti teorici assolutamente imprescindibili per cogliere la genialità del pittore russo. I saggi e gli articoli di critica dell'arte contenuti in questi due volumi ricalcano con grande fedeltà l'evoluzione della ricerca pittorica e il vissuto personale dell'artista, dagli studi giovanili compiuti a Mosca fino agli ultimi anni trascorsi in Francia. Nel primo tomo vengono presentati gli scritti in cui il Kandinsky studioso si è interrogato sulle questioni fondamentali della pittura. Tra questi, due momenti essenziali per la sistematizzazione del pensiero teorico dell'autore: il celebre trattato "Punto e linea nel piano", apparso per la prima volta nel 1926 e, soprattutto, la preziosa raccolta di lezioni tenute al Bauhaus a cavallo degli anni venti e trenta.
Tutti gli scritti
di Vasilij Kandinskij
editore: Mimesis
pagine: 424
Il secondo volume di "Tutti gli scritti" documenta la versatilità del pensiero di Kandinsky attraverso un corpus eterogeneo di
Tutti gli scritti
di Vasilij Kandinskij
editore: Mimesis
pagine: 321
La straordinaria carriera artistica di Wassily Kandinsky è proceduta di pari passo con una vasta e tutt'ora poco conosciuta pr
Der blaue reiter. Il Cavaliere Azzurro: affinità spirituali e poetiche
editore: Castelvecchi
pagine: 214
All'inizio del Novecento, Monaco di Baviera è il centro intorno a cui gravita una comunità cosmopolita di pittori, musicisti e