Libri di Venturi Riccardo
Haiti aftermath. Ediz. italiana e inglese
di Venturi Riccardo
editore: Peliti Associati
pagine: 210
Un reportage di Haiti dopo il terremoto
Calder
di Venturi Riccardo
editore: Giunti Editore
pagine: 52
La presente pubblicazione è dedicata ad Alexander Calder
Black paintings. Eclissi sul modernismo
di Riccardo Venturi
editore: Mondadori Electa
pagine: 90
Una lettura filosofica ed emotiva di questo "genere" del Novecento. Il monocromo è un'immagine senza rappresentazione che ha subito, in Frank Stella e Ad Reinhardt, per esempio, un processo estremo di negazione: senza contenuto che l'oggetto stesso, senza disegno né composizione o relazioni interne, senza profondità né rapporto drammatico tra figura e sfondo, senza plasticità né decorazione. Un viaggio nel grado zero della pittura, colore e materia in sé e per sé, di estrema densità fisica e concettuale, tra simbolo, spiritualismo e utopia.
Rothko
di Riccardo Venturi
editore: Giunti Editore
pagine: 52
Un dossier dedicato a Rothko. In sommario: Formazione e anni giovanili, fase classica e cicli di opere, ultime opere. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Mark Rothko. Lo spazio e la sua disciplina
di Riccardo Venturi
editore: Mondadori Electa
pagine: 221
La prima monografia critica in lingua italiana sull'opera visiva e teorica di Mark Rothko (1903-1970). A essere indagata è soprattutto la preoccupazione costante dell'artista per lo spazio. Il saggio si articola in tre percorsi tematici tra loro interrelati, che si soffermano in particolare sulla lettura di alcune singole opere (che coprono l'intero arco della produzione del pittore), sul ruolo strategico giocato dal contesto espositivo e architettonico, sull'esperienza vissuta spettatori. Le analisi sono puntellate dagli scritti dell'artista stesso, di cui da poco si è approntata un'edizione critica, e da alcuni documenti d'archivio inediti. La ricchezza delle immagini e il rigore del pensiero di Rothko sono infine restituiti attraverso un dialogo attento con il suo "milieu" artistico e con la loro eredità.