Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Venturi Riccardo

Haiti aftermath. Ediz. italiana e inglese

di Venturi Riccardo

editore: Peliti Associati

pagine: 210

Un reportage di Haiti dopo il terremoto
40,00

Black paintings. Eclissi sul modernismo

di Riccardo Venturi

editore: Mondadori Electa

pagine: 90

Una lettura filosofica ed emotiva di questo "genere" del Novecento. Il monocromo è un'immagine senza rappresentazione che ha subito, in Frank Stella e Ad Reinhardt, per esempio, un processo estremo di negazione: senza contenuto che l'oggetto stesso, senza disegno né composizione o relazioni interne, senza profondità né rapporto drammatico tra figura e sfondo, senza plasticità né decorazione. Un viaggio nel grado zero della pittura, colore e materia in sé e per sé, di estrema densità fisica e concettuale, tra simbolo, spiritualismo e utopia.
15,00

Rothko

di Riccardo Venturi

editore: Giunti Editore

pagine: 52

Un dossier dedicato a Rothko. In sommario: Formazione e anni giovanili, fase classica e cicli di opere, ultime opere. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
4,90

Mark Rothko. Lo spazio e la sua disciplina

di Riccardo Venturi

editore: Mondadori Electa

pagine: 221

La prima monografia critica in lingua italiana sull'opera visiva e teorica di Mark Rothko (1903-1970). A essere indagata è soprattutto la preoccupazione costante dell'artista per lo spazio. Il saggio si articola in tre percorsi tematici tra loro interrelati, che si soffermano in particolare sulla lettura di alcune singole opere (che coprono l'intero arco della produzione del pittore), sul ruolo strategico giocato dal contesto espositivo e architettonico, sull'esperienza vissuta spettatori. Le analisi sono puntellate dagli scritti dell'artista stesso, di cui da poco si è approntata un'edizione critica, e da alcuni documenti d'archivio inediti. La ricchezza delle immagini e il rigore del pensiero di Rothko sono infine restituiti attraverso un dialogo attento con il suo "milieu" artistico e con la loro eredità.
29,00

Calder

di Venturi Riccardo

editore: Giunti Editore

pagine: 52

La presente pubblicazione è dedicata ad Alexander Calder
4,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.