Libri di Vettese Angela
Desiderio
di Angela Vettese
editore: Il mulino
pagine: 141
Se dovessimo raffigurare qualcosa di sfuggente ma violento come può esserlo il desiderio, che immagine sceglieremmo? Forse que
Venezia vive. Dal presente al futuro e viceversa
di Angela Vettese
editore: Il mulino
pagine: 201
Un unicum che non smette di emozionare, che suscita sentimenti d'amore, eccitazione, felicità, ma anche disgusto e noia
L'arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi
di Angela Vettese
editore: Il mulino
pagine: 140
Quadri, sculture, installazioni, arte ambientale e pubblica, arte post-Internet: l'arte visiva ha acquisito nell'ultimo secolo
Capire l'arte contemporanea. La guida più imitata all'arte del nostro tempo
di Angela Vettese
editore: Allemandi
pagine: 496
La guida all'arte del nostro tempo. Grazie a questo libro per capire l'arte d'oggi basta saper leggere: scritto per essere capito.
Si fa con tutto. Il linguaggio dell'arte contemporanea
di Vettese Angela
editore: Laterza
pagine: 180
Non è vero che l'arte contemporanea non richieda più alcuna competenza tecnica e che si fondi sul principio provocatorio del r
Si fa con tutto
Il linguaggio dell'arte contemporanea
di Vettese Angela
editore: Laterza
pagine: 180
Non è vero che l'arte contemporanea non richieda più alcuna competenza tecnica e che si fondi sul principio provocatorio del r
Capire l'arte contemporanea. La guida più imitata all'arte del nostro tempo
di Vettese Angela
editore: Allemandi
pagine: 479
La guida all'arte del nostro tempo
L'arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi
di Vettese Angela
editore: Il mulino
pagine: 137
Quadri, sculture, installazioni, video, arte ambientale e pubblica, performance, contributi della tecnologia recente: l'arte v
Si fa con tutto. Il linguaggio dell'arte contemporanea
di Angela Vettese
editore: Laterza
pagine: 180
Non è vero che l'arte contemporanea non richieda più alcuna competenza tecnica e che si fondi sul principio provocatorio del ready-made. Al contrario, "mai come oggi non soltanto a un artista, ma a chiunque svolga un'attività inventiva, è concesso, anzi decisamente richiesto, di slittare tra competenze diverse: si dà forma a un pensiero con il continuo sovrapporsi di fattori. Il contraltare a questa libertà, tuttavia, è che si disponga di competenze varie e che si agisca in maniera precisa, progettata, realizzando le ipotesi di lavoro più varie con abilità specifiche". Anche per fare una crepa nel pavimento, un sole finto che abbronza davvero, una scatola nera nella quale il nostro corpo si disperde come nel vuoto (per citare tre opere gigantesche presentate alla Tate Modem di Londra, nell'ordine, di Doris Salcedo, Olafur Eliasson, Miroslaw Balka) occorre avere una coscienza e una dimestichezza dei propri mezzi che non è possibile improvvisare. Le nuove tecniche sembrano però avere almeno un aspetto in comune, quello del bricolage, che mette insieme materie e approcci differenti e che non mira alla durevolezza dell'opera. In ciò si rispecchia un'epoca in cui declina l'idea di storia come insieme sensato e in cui tendiamo a percepire il tempo come un flusso elastico, dominato dal frammento e dal caso. A partire da questi presupposti, Angela Vettese riflette su come sono cambiati i materiali e i linguaggi dell'arte contemporanea.
Rebecca Horn
Fata Morgana. Ediz. italiana e inglese
editore: Charta
pagine: 144
L'universo artistico di Rebecca Horn, costituito da performances, sculture, installazioni, pittura, poesia e film, contiene un
Ma questo è un quadro? Il valore nell'arte contemporanea
di Angela Vettese
editore: Carocci
pagine: 179
"Ma questa è arte?", ci si chiede di fronte a quella contemporanea, nell'epoca in cui registra il suo massimo grado di attenzione: record di prezzi alle aste, mostre sempre più numerose, costruzione di musei-cattedrali. Siamo in un nuovo rinascimento o in presenza di una stanca accademia della provocazione? Se nella nostra cultura il concetto di "arte" è indissolubilmente legato a quello di "valore", chi lo determina e con quali criteri? L'autrice fornisce spunti di riflessione su questi temi, tracciando una visione dell'arte contemporanea quale manifestazione del pensiero e del fare coerente al tempo di cui è espressione, rivelatrice profonda dei mutamenti sociali, politici, tecnologici, culturali e spirituali.
Lawrence Carroll
editore: Charta
pagine: 160
Un libro importante per conoscere il lavoro di un artista che usa i mezzi tecnici tradizionali al di fuori dagli schemi abitua