Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Riccio

Laboratorio delle attività motorie. Consapevolezza corporea, orientamento spazio-temporale e educazione alla salute per la scuola dell'infanzia e primaria

di Vincenzo Riccio

editore: Erickson

pagine: 300

Laboratorio delle attività motorie, partendo dal presupposto che nel corso della prima infanzia motricità e psiche sono strettamente connesse, propone un percorso di apprendimento che, utilizzando il movimento, facilita e completa le diverse attività educativo-didattiche della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Giochi, attività e schede operative rivolti a insegnanti e psicomotricisti, oltre a permettere una programmazione integrata, mirano allo sviluppo di specifiche abilità nei bambini. Gli argomenti trattati all'interno del volume toccano l'area psicomotoria, quella sociomotoria e la promozione della salute, tre ambiti fondamentali per la crescita e l'acquisizione di competenze. Le abilità psicomotorie comprendono la conoscenza del proprio corpo, la lateralizzazione, l'orientamento e gli schemi motori statici e dinamici; le abilità sociomotorie riguardano la padronanza del comportamento motorio nelle attività collettive per sviluppare coordinazione e collaborazione; mentre l'educazione alla salute sviluppa l'attenzione all'igiene del corpo, all'alimentazione e alla difesa del benessere proprio e altrui.
18,50

L'inventastorie. Costruire storie multimediali e stimolare la creatività

di Vincenzo Riccio

editore: Erickson

Anche i più piccoli possono inventare delle storie multimediali grazie a L'inventastorie! Accompagnato da Fantasy, un simpatico folletto, il bambino potrà dar sfogo alla sua creatività: avrà la possibilità di inventare favole di sole immagini o complete anche di testo e audio, disegnare personaggi, sfondi e oggetti grazie ai numerosi strumenti grafici presenti, importare nuove immagini o riutilizzare quelle presenti nell'archivio del software; inserire suoni e registrare brevi testi. Terminata la storia, potrà salvarla nella sua biblioteca personale e rileggerla, modificarla e poi stamparla. Il volume descrive alcune tematiche legate alla fantasia e alla creatività, concentrandosi sul processo di pensiero che caratterizza il bambino da 0 a 6 anni. Dopo una breve analisi dei concetti di fantasia e di razionalità, vengono presentate le principali teorie sullo sviluppo e sul potenziamento della creatività nel bambino. Ampio spazio è dedicato alla presentazione di diverse tecniche creative, accompagnate da molte schede operative fotocopiabili per continuare a stimolare, sviluppare e potenziare la fantasia, utilizzando un supporto diverso da quello multimediale.
46,00

Quattordici sceneggiature in cerca di attori. Percorsi teatrali per la scuola

di Vincenzo Riccio

editore: Erickson

pagine: 277

Coinvolgere gli alunni in uno spettacolo teatrale rappresenta un occasione di apprendimento che la scuola dovrebbe utilizzare in maniera sistematica come sussidio e supporto didattico. Attraverso un'attività non solamente ludica vengono toccate aree di sviluppo significative per la crescita dei bambini e dei ragazzi: i testi teatrali rappresentano infatti uno spunto per progettare percorsi di lavoro multidisciplinare e per stimolare i ragazzi all'attività di gruppo e all'integrazione, assegnando a ciascuno ruoli teatrali e compiti organizzativi, da intraprendere con creatività e fantasia, valorizzando ogni singola fase, nel rispetto delle attitudini e delle scelte dei bambini e dei ragazzi.
21,00
15,00

Progetto scuola dell'infanzia. Quaderno operativo

editore: Armando editore

pagine: 96

8,26

Progetto scuola dell'infanzia. Quaderno operativo

editore: Armando editore

pagine: 128

7,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.