Libri di Vinicio Ongini
Grammatica dell'integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme
di Vinicio Ongini
editore: Laterza
pagine: 162
L'integrazione tra italiani e stranieri è a scuola una realtà
Disponibilità immediata
Le altre cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe
editore: Sinnos
pagine: 6
Cenerentola è una delle fiabe più conosciute e amate, non solo in Italia! La sua favola ha viaggiato nel mondo (più di 400 sono le versione raccolte), mantenendo l'intreccio della storia e cambiando nome del personaggio o lo sfondo o altri particolari dei paesi e delle culture attraversate. Ma la più antica tra le versioni conosciute della fiaba di Cenerentola, venne redatta da un dotto funzionario cinese che l'aveva sentita raccontare da uno dei suoi servi: raccogliendo le ossa di un pesce miracoloso, che è stato ucciso dalla matrigna, la protagonista ottiene un paio di sandali d'oro e un vestito di penne d'alcione, con cui si reca alla festa... Età di lettura: da 6 anni.
Esaurito
L'intercultura nel pallone. Italiano L2 e integrazione attraverso il gioco del calcio
editore: Sinnos
pagine: 128
Un libro per scoprire il gioco del calcio come ponte fra culture diverse e veicolo per l'apprendimento dell'italiano come L2.
Contattaci
Una classe a colori. Manuale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
editore: Vallardi a.
pagine: 138
Negli ultimi quindici anni le classi multiculturali sono diventate una realtà sempre più diffusa, non soltanto nelle grandi città ma anche nei piccoli centri, con ragazzi africani, asiatici, sudamericani e dell'Est europeo che parlano un centinaio di lingue diverse. Molti di loro sono nati nel nostro paese e in prima elementare hanno già una buona padronanza dell'italiano. Ma per i mass media e per una parte dell'opinione pubblica la loro presenza è una sorta di emergenza nazionale, una minaccia alla qualità dell'apprendimento. Nel furore delle polemiche spesso si dimentica che molte scuole realizzano giorno per giorno, anche in quartieri difficili, una buona navigazione nel mare mosso dell'educazione. Le esperienze raccolte in questo libro dimostrano che da Torino a Roma, da Padova a Matera le classi possono diventare importanti laboratori di convivenza e di nuova cittadinanza.
Contattaci


