Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Vittore Branca

Tradizione delle opere di Giovanni Boccaccio

di Vittore Branca

editore: Storia e Letteratura

pagine: 420

I due volumi sulla tradizione delle opere di Boccaccio rappresentano uno strumento utile per chiunque voglia studiare la tradizione manoscritta del grande poeta. Nel I sono raccolti saggi dedicati al Boccaccio 'napoletano', dove si affrontano problemi di attribuzione sollevati dalle primissime opere, e si avviano indagini fondamentali sulle Rime. Spicca l'abbondanza di notizie sui manoscritti ora irreperibili, ricavate da antichi inventari e documenti di ogni tipo, di valore grandissimo anche per la storia della cultura. Questi volumi, dall'aspetto così severamente specialistico, conservano sempre l'entusiasmo e la tensione dell'avventura, sentimenti che non possono mancare nella fatica dei grandi studiosi: in questo modo, gli accertamenti eruditi si animano nella prospettiva di un dono da lasciare a chi riprenderà il lavoro.
54,00

Boccaccio medievale

di Branca Vittore

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Con questo saggio, pubblicato per la prima volta nel 1956, Branca proponeva un approccio nuovo al Decameron e al suo autore
13,00

Protagonisti nel Novecento. Incontri, ritratti da vicino, aneddoti

di Vittore Branca

editore: Aragno

pagine: 447

"Siamo nani sulle spalle di giganti", mi è venuto da ripetere con Bernardo di Chartres, rileggendo quei miei elzeviri-incontri con protagonisti nella vita politica e religiosa, sociale e culturale di tre continenti nell'ultimo secolo (oggi tutti ormai scomparsi eccetto Giovanni Paolo II). La mia piccolezza contribuisce, mi pare, a far grandeggiare - anche nell'episodio e nell'aneddoto - la loro importanza nella e per la vita del Novecento. Una vita alla quale io ho partecipato molto modestamente (come ricordano le ultime pagine), operando lungo settant'anni, nella ricerca di verità e di libertà: una ricerca che quei maestri e protagonisti avevano posto generosamente come fine ideale della loro vita e della loro azione. (Vittore Branca)
24,00

Capolavoro Del Boccaccio E Due Diverse Redazioni. La Riscrit (il)

editore: Istituto veneto di scienze lettere ed ar

60,00
91,00

Giovanni Boccaccio

di Vittore Branca

editore: Sansoni

pagine: 246

16,53

Boccaccio medievale e nuovi studi sul Decameron

di Vittore Branca

editore: Sansoni

pagine: 476

E' grazie a quest'opera che si è iniziato a considerare il Decamerone, oltre che un esemplare testo di lingua, la più ricca trasfigurazione letteraria della cultura del suo tempo. La ricchezza dei motivi culturali e ideali che animano le novelle, la complessità dei ritmi narrativi secondo i quali è costruita la vita, l'importanza dei motivi storici e sociali nell'ispirazione della narativa del Boccaccio, vengono esaminati da Branca, che individua nel libro l'espressione più alta dell'epoca che segnò in Italia la fine del Medioevo.
23,24

«Con amore volere». Novellar di mercatanti fra Boccaccio e Machiavelli

di Branca Vittore

editore: Marsilio

Alla classsica lettura del Decameron, come testo esemplare di una grandiosa epopea mercantesca, si sono affiancate molte altre
15,49

Tradizioni delle opere di Giovanni Boccaccio

di Vittore Branca

editore: Storia e Letteratura

pagine: 600

65,00

Tradizione Delle Opere Di Giovanni Boccaccio

di Branca Vittore

editore: Edizioni di storia e letteratura

41,32

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.