Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Vittorio Chiari

Attilio Giordani. Un angelo di seconda categoria

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 208

Negli oratori sono cresciuti dei santi, sono nate vocazioni alla famiglia, alla Chiesa, all'impegno civile e sociale; germogli apparentemente fragili che sono diventati frutto. Laici operosi, dal cuore grande, disposti a dare la vita per i giovani: Attilio Giordani è un esempio. In questo volume, anche attraverso le lettere da lui scritte in diversi periodi della vita, cogliamo il ritratto di un uomo che vuole appassionare giovani e adulti a essere educatori. Per dare un volto e colore nuovo al futuro, per cambiare il mondo cominciando da se stessi. Le indicazioni educative di Giordani sono di grande attualità anche nella pastorale giovanile di oggi: egli suggerisce "lo stare" nella quotidianità dei ragazzi, come segno d'amore. L'educazione è anzitutto relazione: occorre amare, valorizzare e incentivare colui che si vuole educare, qualunque sia il suo aspetto, il suo carattere, la sua salute fisica.
15,00

Menù di Quaresima. A tavola con il Vangelo

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 112

In tempi in cui è sempre più difficile riunirsi intorno alla tavola per condividere i pasti, riproporre l'Eucaristia familiare, accompagnati dalla lettura di una pagina di Vangelo, diventa una sfida che sa di follia, ma anche una ricetta per donare un "sapore" tutto nuovo allo stare insieme. Il Menù di Quaresima proposto in questo volume ci viene servito con una "sfumatura drammatica", come se il personaggio rievocato fosse davvero un nostro commensale, intento a narrarci la sua storia: una storia sempre attuale, che appartiene al passato come al presente. Ogni episodio è corredato dai rimandi al Vangelo, per gustare più a fondo la riflessione nata a tavola. Un volume davvero per tutti, la cui lettura è particolarmente consigliata ai catechisti prima o durante la catechesi o come "drammatizzazione sacra".
10,00

I volti giovani della preghiera. Esperienze

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 254

II volume si presenta come una raccolta di schemi di preghiera, che adottano lo stile dinamico della recitazione teatrale. In esso emerge tutta l'esperienza dell'Autore, che può vantare una pluridecennale esperienza di lavoro educativo con i giovani presso il Centro Giovanile di Arese e in altri contesti. Nella prima parte, la preghiera tocca temi quali la vocazione, il valore della vita, l'amore, il tempo, la Chiesa. Seguono poi tre proposte per raccontare la Passione di Gesù e due suggerimenti per veglie mariane di preghiera.
16,00

Incroci di speranza. Educare

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 344

Il volume raccoglie un repertorio di riflessioni che, partendo da situazioni concrete personalmente incontrate o desunte dai giornali tracciano una pedagogia della vita quotidiana, che impegna anzitutto i genitori in una delicata responsabilità. Si parla di famiglia e rapporto genitori-figli, di scuola e bullismo, dì preghiera e sofferenza, di attualità nazionale e internazionale.
18,00

Un giorno di cinque minuti. Un educatore legge il quotidiano

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 246

L'adulto non colui che "sta a vedere" la crescita del ragazzo ma colui che sa intervenire in modo sereno, positivo, testimoniando uno stile di vita. L'autore sostiene che bisogna ritrovare il gusto di tornare a educare, di stare con i giovani, di rispondere alle loro domande, di testimoniare il valore della vita. Troppi fuggono dall'educare (insegnanti, genitori, educatori...) e cos i ragazzi fuggono dagli adulti. Il libro sgorgato da una vita di educatore vissuta con lo sguardo rivolto verso i giovani.
14,00

E si era messo a tavola con i peccatori

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 164

Da educatore tra i ragazzi del Centro S. Domenico Savio di Arese, l'autore ritiene di essere stato educato egli stesso all'essenzialità e alla semplicità del parlare e dello scrivere. Ma non solo, questi ragazzi di Paolo VI (che ha voluto i Salesiani ad Arese nell'ex Beccaria), per il loro vissuto e per il loro stare al margine o contro la società, sono capaci di far emergere nel cuore dei loro educatori i tesori che vi si trovano nascosti. A questa scuola è cresciuto don Chiari che qui racconta come spiegava ai suoi ragazzi la Parola e, in particolare, l'Eucarestia.
12,00

Time out. Agenda 2005-2006. Il tempo del corpo

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 288

9,50

Quante storie. Diario 2005-2006

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 272

9,50

Kastoria. Diario 2004-2005

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 272

9,00

La donna nel cuore del vangelo. Racconti e testimonianze di vita

di Vittorio Chiari

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 226

L'autore affronta il tema della figura femminile all'interno del Vangelo
12,90

Il gemello di Gesù

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 84

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.