Libri di Yves Congar

Vera e falsa riforma nella Chiesa

di Yves Congar

editore: Jaca Book

pagine: 441

La storia del Concilio Vaticano II della sua lunga preparazione fra le due guerre e nel primo dopoguerra, non può fare a meno di soffermarsi sulla figura di P. Congar. Autore di centinaia di libri, impressiona l'insistenza con cui ritorna, a livelli diversi, sul tema dell'unità della Chiesa. L'ecclesiologia di Congar non è perciò frutto di uno studio accademico, a freddo; nasce e si approfondisce in ragione di sollecitazioni che gli vengono dal momento storico in cui la Chiesa vive e dalla vita nella Chiesa trae metodo e contenuto. "Vera e falsa riforma nella Chiesa" è un esempio chiarissimo di questa teologia pastorale, là dove l'aggettivo "pastorale" non vuole qualificare un settore della teologia rispetto ad altri, ma un modo di fare teologia.
38,00

Teologia. Una riflessione storica e speculativa sul concetto di teologia cristiana

di Yves Congar

editore: Lateran University Press

pagine: 492

Il saggio che qui è presentato è la traduzione italiana della voce Théologie, scritta da Congar tra il 1938 e il 1939 e pubblicata nel Dictionnaire de Théologie Catholique nel 1946. In essa, il teologo domenicano, si propone di elaborare la nozione di teologia raccogliendo le diverse definizioni che di essa sono state date nel corso delle diverse epoche cristiane (momento storico), fino a formulare una proposta personale di questo concetto (momento speculativo). Tutto questo, avendo come riferimento l'insegnamento di san Tommaso d'Aquino senza cadere, però, nella pedissequa riproposizione delle sue idee quanto piuttosto mettendolo a confronto con il tempo presente.
40,00

Insegnare e predicare. Aspetti ecclesiologici della disputa tra ordini mendicanti e maestri secolari

di Yves Congar

editore: EMP

pagine: 240

Il saggio, ora tradotto in italiano, ha esercitato un'enorme influenza su molti studi che si sono occupati di storia della cultura bassomedievale. Congar scrisse queste pagine alla vigilia del Concilio Vaticano II e, nel fermento intellettuale e teologico di quegli anni, il grande studioso di ecclesiologia affronta, con precisione e sapienza critica il cuore delle dispute teologiche che animarono il dibattito tra Ordini mendicanti (soprattutto francescani e domenicani) e clero secolare nel periodo che va dalla seconda metà del secolo XIII all'inizio del XIV. Le questioni sollevate sono di notevole portata e molti punti sono rimasti nel tempo oggetto di confronto teologico. Quale il corretto rapporto tra religiosi e clero secolare, tra papa e vescovi, da dove viene il potere ecclesiastico e che tipo di potere è, da dove il potere temporale...? Mentre l'autore presenta le varie posizioni su questi e altri problemi, emerge in filigrana il modo di pensare e argomentare, di concepire il mondo e la vita dei grandi maestri medievali.
25,00

Diario del concilio (1960-1966)

di Yves Congar

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 1072

«Cammino perché la Chiesa vada avanti»
109,00

Spirito dell'uomo, spirito di Dio

Breve trattato sullo Spirito Santo

di Congar Yves

editore: Queriniana

pagine: 64

5,00

La tradizione e la vita della Chiesa

di Yves Congar

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 176

"Spesso mi è stato chiesto quale dei libri da me pubblicati io preferisca. È una domanda cui non saprei rispondere. Ma io amo questo piccolo libro, che mi esprime abbastanza bene. E saluto con gratitudine l'intenzione di ripubblicarne la traduzione italiana...". Così Congar esordiva nella Prefazione del 1983 a quest'opera, la cui ristampa, all'epoca vivacemente caldeggiata da ambienti universitari romani, viene ora nuovamente sollecitata all'inizio del terzo millennio. Con la sua abituale vastità di cultura e profondità di pensiero p. Congar ha sintetizzato in questo volumetto quanto di meglio aveva esposto precedentemente in opere di più ampia portata sulla dottrina cattolica della Tradizione.
18,00

Credo nello Spirito Santo

di Yves Congar

editore: Queriniana

pagine: 736

Credo nello Spirito Santo, inizialmente pubblicato in 3 volumi, costituisce una 'summa' senza confronto su Colui che esprime l
45,00

La chiesa cattolica di fronte alla questione razziale

di Yves Congar

editore: Gaffi Editore in Roma

pagine: 94

7,00

Vera e falsa riforma nella Chiesa

di Yves Congar

editore: Jaca Book

pagine: 456

38,00

Conversazioni d'autunno

di Congar Yves

editore: Queriniana

pagine: 128

9,00
15,00
18,00