Libri di Yves Congar
Teologia. Una riflessione storica e speculativa sul concetto di teologia cristiana
di Yves Congar
editore: Lateran University Press
pagine: 492
Il saggio che qui è presentato è la traduzione italiana della voce Théologie, scritta da Congar tra il 1938 e il 1939 e pubblicata nel Dictionnaire de Théologie Catholique nel 1946. In essa, il teologo domenicano, si propone di elaborare la nozione di teologia raccogliendo le diverse definizioni che di essa sono state date nel corso delle diverse epoche cristiane (momento storico), fino a formulare una proposta personale di questo concetto (momento speculativo). Tutto questo, avendo come riferimento l'insegnamento di san Tommaso d'Aquino senza cadere, però, nella pedissequa riproposizione delle sue idee quanto piuttosto mettendolo a confronto con il tempo presente.
Ordinabile
Insegnare e predicare. Aspetti ecclesiologici della disputa tra ordini mendicanti e maestri secolari
di Yves Congar
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
pagine: 240
Il saggio, ora tradotto in italiano, ha esercitato un'enorme influenza su molti studi che si sono occupati di storia della cul
Ordinabile
Diario del concilio (1960-1966)
di Yves Congar
editore: San paolo edizioni
pagine: 1072
«Cammino perché la Chiesa vada avanti»
Contattaci
La tradizione e la vita della Chiesa
di Yves Congar
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 176
"Spesso mi è stato chiesto quale dei libri da me pubblicati io preferisca. È una domanda cui non saprei rispondere. Ma io amo questo piccolo libro, che mi esprime abbastanza bene. E saluto con gratitudine l'intenzione di ripubblicarne la traduzione italiana...". Così Congar esordiva nella Prefazione del 1983 a quest'opera, la cui ristampa, all'epoca vivacemente caldeggiata da ambienti universitari romani, viene ora nuovamente sollecitata all'inizio del terzo millennio. Con la sua abituale vastità di cultura e profondità di pensiero p. Congar ha sintetizzato in questo volumetto quanto di meglio aveva esposto precedentemente in opere di più ampia portata sulla dottrina cattolica della Tradizione.
Contattaci
Credo nello Spirito Santo
di Yves Congar
editore: Queriniana
pagine: 736
Credo nello Spirito Santo, inizialmente pubblicato in 3 volumi, costituisce una 'summa' senza confronto su Colui che esprime l
Ordinabile
Contattaci
Vera e falsa riforma nella Chiesa
di Yves Congar
editore: Jaca Book
pagine: 441
La storia del Concilio Vaticano II della sua lunga preparazione fra le due guerre e nel primo dopoguerra, non può fare a meno di soffermarsi sulla figura di P. Congar. Autore di centinaia di libri, impressiona l'insistenza con cui ritorna, a livelli diversi, sul tema dell'unità della Chiesa. L'ecclesiologia di Congar non è perciò frutto di uno studio accademico, a freddo; nasce e si approfondisce in ragione di sollecitazioni che gli vengono dal momento storico in cui la Chiesa vive e dalla vita nella Chiesa trae metodo e contenuto. "Vera e falsa riforma nella Chiesa" è un esempio chiarissimo di questa teologia pastorale, là dove l'aggettivo "pastorale" non vuole qualificare un settore della teologia rispetto ad altri, ma un modo di fare teologia.
Contattaci
La chiesa cattolica di fronte alla questione razziale
di Yves Congar
editore: Gaffi Editore in Roma
pagine: 94
Contattaci
Contattaci


