Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Zaira Zuffetti

29,50

L'uomo dei sette silenzi. San Giuseppe nell'arte

di Zaira Zuffetti

editore: Ancora

pagine: 192

"E Giuseppe? Giuseppe, non lo dipingerei. Non mostrerei che un'ombra in fondo al pagliaio e due occhi brillanti. Poiché non so cosa dire di Giuseppe e Giuseppe non sa che dire di se stesso" (Jean-Paul Sartre). Eppure la storia dell'arte è ricca di raffigurazioni di san Giuseppe, personaggio fisso dei dipinti che propongono gli episodi dei Vangeli dell'Infanzia, canonici e apocrifi. Il Santo però è posto quasi sempre di lato: Giuseppe è figura "marginale", in una posa che è quasi una trascrizione per immagini dei suoi famosi silenzi (le fonti evangeliche non riportano nessuna sua parola). Proprio il tema del "silenzio", che non è muta assenza di parole, ma stupore di fronte al manifestarsi inaspettato di un Dio che si fa uomo, è il filo conduttore di questo libro, quasi una "vita di san Giuseppe" scandita in sette parti, che commentano alcune opere celeberrime (come i due dipinti di Georges de La Tour o le scene "cinematografiche" di Giotto nella Cappella degli Scrovegni), ma anche meno note o addirittura sorprendenti, come il Compianto su Cristo morto di Lorenzo Lotto, in cui Giuseppe è presente sul Calvario, contrariamente alla tradizione devozionale e iconografica che racconta il suo trapasso confortato da Maria e da un giovanissimo Gesù.
29,50
29,50

Lettere da casa Montale (1908-1938)

di Zuffetti Zaira

editore: Ancora

pagine: 776

30,00

Ti diverti a fare il Papa? I bambini scrivono a Benedetto XVI

di Zaira Zuffetti

editore: Ancora

pagine: 112

Bambini veri con spontaneità e freschezza scrivono al Papa per raccontarsi, fare domande, presentare richieste. Letterine che aprono al sorriso e infondono speranza. I proventi della vendita di questo libro sono destinati ad "A.PA.S" - Associazione che sostiene progetti a favore dei bambini brasiliani.
12,50

Dies irae. Il giudizio universale da Giotto a Bosch

di Zaira Zuffetti

editore: Ancora

pagine: 128

Questo saggio ricostruisce la "fortuna" del Giudizio Universale nell'arte occidentale e ne analizza le più riuscite realizzazioni, a partire da quello che può essere considerato il capostipite: il Giudizio di Giotto, nella Cappella degli Scrovegni di Padova, passando in rassegna - fra le altre - le crude rappresentazioni dei nordici, le sorprendenti anticipazioni michelangiolesche di Giovanni di Paolo e le oniriche visioni di Bosch.
14,00

Le mani di Maria

di Zaira Zuffetti

editore: Ancora

pagine: 176

Le mani, il volto operoso del cuore. Le mani prendono e lasciano, porgono o rifiutano, carezzano, stringono, ma sanno anche colpire. Ci si prende per mano, si dà la mano, si chiede la mano, a volte è necessario "dare una mano" o mettersi nelle mani di qualcuno. Sul palmo delle mani si dice sia scritto il nostro destino... Le mani di Maria sono state mani di bimba, di sposa, di donna felice, di madre affranta, mani che hanno sperimentato la terra e il cielo, sono diventate soprattutto mani di madre per tutti gli uomini, mani di grazia per "gli esuli figli di Eva". In questo volume, ricco di illustrazioni, le mani della Vergine ci "parlano" dai dipinti in cui compaiono, dal Beato Angelico a Caravaggio, da Giotto a Mantegna, da Raffaello a Tiziano. Più di venti capolavori della storia dell'arte narrano la vita di Maria attraverso la storia delle sue mani.
29,50

La sacra famiglia nell'arte

di Zaira Zuffetti

editore: Ancora

pagine: 184

La raffigurazione della "Sacra Famiglia" è uno dei più comuni e popolari soggetti dell'arte europea. Il libro ripercorre, in un'esposizione chiara e a servizio delle immagini, la storia della rappresentazione della Sacra Famiglia, seguendo questo percorso: ricostruisce come si è arrivati, dalle rappresentazioni del Natale o di altre scene tratte dai Vangeli dell'infanzia, a "isolare" la triade di Gesù, Maria e Giuseppe; analizza con attenzione una dozzina di raffigurazioni esemplari della Sacra Famiglia, da Michelangelo fino alla fine dell'Ottocento; conduce il lettore attraverso il Novecento con una ricca conclusione, in cui si mostra come il tema sacro diventa l'archetipo di immagini del tutto secolari, soprattutto nel campo della pubblicità.
29,50

Gli animali del presepio. Dall'Eden a Betlemme

di Zaira Zuffetti

editore: Ancora

pagine: 80

Dal serpente del giardino dell'Eden all'Arca di Noè, dall'asinello del Presepe alla colomba dello Spirito Santo. Tutta la Bibbia, antico e nuovo Testamento, è disseminata di episodi dove gli animali sono presenti, sullo sfondo, o addirittura in prima fila nei panni di coprotagonisti. La rappresentazione artistica, dando corpo alla narrazione, li ha raffigurati nei dipinti e negli affreschi di tutti i tempi. Questo volume presenta un'antologia che racconta la storia della salvezza attraverso gli animali, grazie ai dipinti di Bosch, Bergognone, Lotto, Masolino, Veneziano.
14,50

Il viaggio di Natale. La raffigurazione artistica dei Magi

di Zaira Zuffetti

editore: Ancora

pagine: 80

Attraverso il commento delle immagini di Giotto, Gentile da Fabriano, Mantegna, Bosch e di altri pittori famosi, l'autrice ripercorre lo straordinario viaggio dei Magi. E quel viaggio da Oriente a Betlemme, l'offerta dei doni, l'adorazione del Bambino si configurano, in particolare, come la traccia di passi necessari nella vita di ogni uomo e di ogni credente. Il viaggiare diventa così la cifra simbolica dell'esperienza umana ma anche del cammino di fede.
14,50

Sull'arca con Noè. I mosaici di San Marco raccontano il diluvio

editore: Ancora

pagine: 48

Il racconto del Diluvio universale è sicuramente tra quelli più affascinanti dell'intera Bibbia. Il libro lo racconta ai più piccoli partendo dai mosaici della basilica di San Marco a Venezia. L'intera opera d'arte viene scomposta nei suoi particolari e intervallata da illustrazioni semplici e colorate, per seguire passo passo la narrazione delle immagini. I testi, in prosa e in rima, accompagnano i piccoli lettori alla scoperta di Noè e della sua avventura, del paesaggio e del contenuto della rappresentazione, invitandoli a scoprirne tutti i segreti. Completano il libro una breve storia dei mosaici di San Marco e la spiegazione delle tecniche usate per la loro realizzazione.
12,50

Beato Angelico maestro di contemplazione

editore: Ancora

pagine: 72

In questo volume il vescovo di Firenze conduce il lettore in un itinerario contemplativo nel convento di San Marco a Firenze,
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.