Adozioni
Storia e testi della letteratura italiana. Vol. 2: La crisi del mondo comunale (1300-1380).
La crisi del mondo comunale (1300-1380)
di Ferroni Giulio
editore: Mondadori Università
Disponibilità immediata
Storia e testi della letteratura italiana. Vol. 3: Il mondo umanistico e signorile (1380-1494).
Il mondo umanistico e signorile (1380-1494)
di Ferroni Giulio
editore: Mondadori Università
Disponibilità immediata
Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande
di Edward E. Evans Pritchard
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 341
Il libro, basato sulle ricerche condotte negli anni '20 da Evans-Pritchard nel Sudan meridionale, si colloca tra i classici de
Disponibilità immediata
Ordinabile
Ordinabile
Disponibilità immediata
Animali razionali dipendenti
Perché gli uomini hanno bisogno delle virtù
di Alasdair Macintyre
editore: Vita e pensiero
pagine: 167
Nell’ultimo decennio, Alasdair MacIntyre ha svolto nel panorama filosofico l’ambivalente ruolo di una scomoda presenza-assenza. Presenza inevitabile, una volta pubblicato nel 1981 il suo celebre Dopo la virtù, è poi lentamente passato sullo sfondo, divenendo l’ispiratore o l’avversario obbligato in buona parte dei dibattiti di etica, da una parte e dall’altra dell’Atlantico. A partire da una prospettiva aristotelicotomistica, in un serrato dialogo con le correnti filosofiche e di pensiero a lui contemporanee, MacIntyre elabora nel corso degli anni una suggestiva proposta fondata sulla centralità delle comunità entro le quali possono nascere e maturare le virtù che costituiscono la vita buona per l’uomo. Le virtù rispondono, è la tesi di questo volume, al propo-sito di promuovere la specificità razionale dell’uomo, ma nella consapevolezza che egli è anche ed essenzialmente il proprio corpo, e quindi deve fare i conti con l’imperfezione, il limite, la malattia. Per questa via, attraverso analisi fenomenologiche, proprio dalle condizioni di vulnerabilità e dipendenza si ricavano le ragioni ultime dell’indispensabilità delle virtù: quelle «del ragionamento umano indipendente» e quelle della «dipendenza riconosciuta», queste ultime fondamentali per la comprensione del vero bene personale e altrui, e quindi necessarie per con-durre una vita veramente solidale. Mentre discute le posizioni di Heidegger e Davidson, dialoga con Nietzsche, Adam Smith e Rorty, e non disdegna incursioni tra le ultime scoperte dell’etologia e delle scienze umane, MacIntyre si mantiene sempre vicino anche alla prospettiva del lettore non specializzato. Questo infatti non è un libro scritto esclusivamente per filosofi: secondo lo spirito di Aristotele, suo compito è cercare di venire in aiuto a quanti, nei meandri dell’attuale società complessa e multiculturale, si pongono gli interrogativi fondamentali di sempre sul senso del proprio agire.
Ordinabile
Come ascoltare la musica
di Aaron Copland
editore: Garzanti Libri
pagine: 224
Copland si rivolge direttamente a quella grande massa di persone appassionate dell'arte musicale ma prive di cognizioni tecniche. Ecco quindi un compositore colto che fornisce non solo consigli di estetica e di storia musicale, ma anche nozioni più semplici, tra cui l'ABC del solfeggio in modo da poter imparare da soli a leggere la musica. "Come ascoltare la musica" è un manuale pratico per avvicinarsi a un mondo che spesso appare oscuro e impenetrabile, destinato solo agli addetti ai lavori.
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
Filosofie del tragico. L'ambiguo destino della catarsi
di Gianluca Garelli
editore: Mondadori bruno
pagine: 176
Ordinabile
La perfetta comunicazione d'emergenza
di Mauro De Vincentiis
editore: Lupetti
pagine: 125
In ogni azienda, organizzazione, istituzione, ente pubblico, l'emergenza è dietro l'angolo. Quando accade qualcosa di imprevisto, i sistemi in "crisi" sono quasi sempre impreparati. Ne consegue incomprensione, senso di impotenza, paura di comunicare. Che fare - dunque - per decidere al meglio: restare stand by, in attesa dell'evolversi degli eventi? Decidere che altri decidano? "La perfetta comunicazione di crisi" è una guida ricca di suggerimenti, consigli, case history, frutto di esperienza maturata sul "campo".
Ordinabile
La razionalità dell'etica di Aristotele. Uno studio su Etica Nicomachea
di Ignacio Yarza de la Sierra
editore: Armando Editore
pagine: 208
Il libro vuole avvicinare il lettore alla dimensione scientifica dell'etica di Aristotele. Si avvale quindi delle principali novità della letteratura aristotelica recente: la rivalutazione della dialettica nei suoi trattati etici e la prospettiva personale - del soggetto agente - secondo cui sono scritti.
Disponibilità immediata


