Comunicazione
Ordinabile
Ordinabile
Introduzione alla scienza dell'informazione
di Alberto Salarelli
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 136
...
Ordinabile
Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano
di Mauro Forno
editore: Laterza
pagine: 314
Nei rapporti tra potere politico, economico e finanziario e mondo giornalistico italiano esiste una prassi di lungo periodo, d
Ordinabile
Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico
di Giaime Alonge
editore: Marsilio
pagine: 278
Nel corso della sua multiforme carriera, Ben Hecht (1894-1964) si è misurato con l'arte della parola in ogni forma possibile n
Ordinabile
Ordinabile
Fare un corto
Ovvero l'arte di arraggiarsi nello scrivere, trovare i soldi, produrre e girare
di Moliterni Roberto
editore: Audino
pagine: 128
Ordinabile
Ridere di cuore. Il potere terapeutico della risata
di Gianni Ferrario
editore: Tecniche nuove
pagine: 165
Un cuore capace di ridere è un cuore allenato a vedere le cose più profonde della vita. Le ultime scoperte delle neuroscienze e della fisica quantistica rivelano quanto sia importante l'apertura del cuore per un cambiamento di energia che favorisca un'evoluzione umana più armoniosa e felice. Inoltre, il sorriso e il buon umore slimolano la produzione di endorfine, il cosiddetto "ormone del benessere" capace di rinforzare il sistema immunitario. In questo libro l'autore tratta i vari aspetti del fenomeno della risata, per poi descrivere i benefici sul soma e sulla psiche e illustrare le varie tecniche per re-imparare a ridere e stare meglio. Un potere, quello del riso, rigenerante e unificante descritto potentemente nelle Sacre Scritture dove la saggezza dice di essere stata fianco a fianco a Dio durante i momenti emozionanti della creazione: "E io fui le allegrie giorno per giorno, ridendo a Lui davanti in ogni punto, ridendo nel mondo sulla terra" (Libro dei Proverbi 8. 30-31). È solo comprendendo le origini profonde del fenomeno della risata e dello spirito di humor che noi riprenderemo veramente a ridere di cuore.
Ordinabile
Kurosawa Akira. Rashomon
di Marco Dalla Gassa
editore: Lindau
pagine: 243
"È stato il primo film giapponese distribuito in Occidente, il primo a vincere il Leone d'Oro, il primo a...": inizia spesso così il discorso su Rashomon. un'opera da tutti riconosciuta come un capolavoro della cinematografia giapponese, idealizzata dal pubblico, in molti casi equivocata dalla critica, citata e copiata da altri film e poi da fumetti, videogiochi, serial TV e pièce teatrali. Questo volume "spoglia" la pellicola da ogni forma di esegesi troppo influenzata dalla sua "aura" e dipendente dal dovere dell'interpretazione giusta, ridando valore al quadro congiunturale e agli interventi dei soggetti che hanno concorso alla sua genesi. Inoltre, giacché la pellicola di Kurosawa parla pur sempre di un delitto irrisolto, Dalla Gassa esplora a fondo l'ambiguità all'origine dell'enigma, esaminando quegli espedienti formali e narrativi che slegano l'attività percettiva dello spettatore dalla sua attitudine ermeneutica e fanno di Rashomon un testo aperto a una pluralità quasi infinita di interpretazioni. Conducendo sul testo filmico un'analisi puntuale, filologicamente minuziosa e fondata sullo studio delle sue origini letterarie e delle circostanze economico-sociali in cui è nato, questo saggio fornisce al lettore una guida suggestiva al mistero rashomoniano.
Ordinabile
Oggetti da ascoltare. Hifi, iPod e consumo delle tecnologie musicali
di Paolo Magaudda
editore: Il Mulino
pagine: 196
Ascoltare musica è un'attività culturale strettamente legata all'uso di particolari dispositivi tecnologici come gli impianti hifi, i lettori cd e i riproduttori di musica digitale. Il consumo di tecnologie non si limita a influenzare abitudini e gusti musicali, ma più in generale contribuisce a trasformare le relazioni, le amicizie, le identità e perfino gli ambienti di vita degli ascoltatori. Partendo da racconti in prima persona delle esperienze fatte con diversi "oggetti sonori" - dai dischi in vinile ai lettori digitali come l'iPod, dagli amplificatori analogici ai personal computer - il libro mostra come le implicazioni dell'uso di queste tecnologie contribuiscano a trasformare il nostro contesto sociale e relazionale quotidiano.
Ordinabile
Facilitare l'apprendere. Modi e percorsi per una formazione di qualità
di Marco Rotondi
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Ordinabile
Manuale di giornalismo
editore: Laterza
L'obiettivo di questo manuale è fornire un sapere teorico-pratico integrato per chi voglia operare sulla carta stampata, sul r
Disponibilità immediata


