Critica letteraria e Linguistica
Contattaci
Enrico VI, parte seconda
Testo inglese a fronte
di Shakespeare William
editore: Garzanti Libri
Questa "Parte seconda" segue il testo dell'in-folio del 1623 ed è il dramma intermedio della trilogia dedicata al lungo e sfor
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Teoria della letteratura
editore: Il mulino
pagine: 364
Come si studia la letteratura: è questa la domanda a cui il libro risponde, stabilendo in primo luogo che cosa debba intendersi per letteratura, quale siano la sua funzione e la sua essenza; poi tratta delle attività preliminari allo studio letterario, come la filologia, e infine distingue due tipi generali di approccio, uno estrinseco che si occupa dei rapporti tra testo letterario e quanto gli è esterno e uno intrinseco che studia la costituzione stessa del testo.
Contattaci
Magia e invenzione
Studi su Cyrano de Bergerac e il primo Seicento francese
di Luciano Erba
editore: Vita e pensiero
pagine: 286
Sono qui raccolti 13 studi di Luciano Erba dedicati a Cyrano de Bergerac e altri autori francesi della prima metà del Seicento. Alcuni lavori risalgono ai lontani anni in cui cominciava appena a profilarsi la possibilità di situare in una nuova prospettiva critica i più interessanti scrittori dell’età di Luigi XIII e Anna d’Austria, tradizionalmente considerati personaggi irregolari e grotteschi – si pensi all’immagine vulgata di Cyrano – oppure, a tutto concedere, letterati preclassici.
La rivalutazione, se non proprio la scoperta, di tale periodo letterario, diversamente battezzato e ribattezzato per lasciarsi infine classificare – ma fin quando? – come età barocca, ha comportato una sempre più vasta mole di studi orientati in tutte le direzioni, spesso influenzati dalle nuove correnti critiche. Nei suoi scritti, sia remoti sia recenti, Luciano Erba ha tuttavia preferito continuare a valersi dei collaudati strumenti della ricerca filologica, procedendo lungo un percorso che, pur assecondando le intuizioni critiche, non ha mancato di tener conto dei ‘paletti’ imposti dal rigore scientifico, trovando anzi in questi
impensate aperture.
La scrittura saggistica dei capitoli non ha nulla di esornativo, ma rende un po’ meno distante il linguaggio imparziale delle date e dei dati, meno pedante, ma non meno meticoloso, il riscontro sui testi o la verifica delle testimonianze.
Contattaci
Elementi di sintassi strutturale
di Tesnière Lucien
editore: Rosenberg & sellier
pagine: 432
Tesnière è oggi particolarmente attuale grazie al suo apporto teorico nello studio della sintassi generale
Contattaci
Contattaci
Bibliografia testuale o filologia dei testi a stampa? Definizioni metodologiche e prospettive future
Atti del Convegno
editore: Forum Edizioni
pagine: 148
Contattaci
La linguistica indoeuropea
Storia, problemi e metodi
di Lehmann Winfred P.
editore: Il mulino
pagine: 480
Contattaci
Neoidealismo e rinascenza latina tra Otto e Novecento. La cerchia di Sergio Corazzini: poeti dimenticati e riviste del crepuscolarismo romano (1903-1907)
di Villa Angela I.
editore: LED Edizioni Universitarie
pagine: 854
Contattaci
Contattaci


