Libri di Ezio Raimondi
La retorica d'oggi
di Ezio Raimondi
editore: Il mulino
pagine: 112
In principio era la parola: il dialogo, il rapporto dell'uomo con il suo simile. La retorica, arte della parola, va dunque intesa non come luogo dell'artificio e dell'inganno ma come lo strumento che amministra e negozia i conflitti, come arte della convivenza. Ed è in questa chiave che va letta la rivalutazione della retorica operata da Ezio Raimondi, che va al di là dei confini letterari per investire territori filosofici e antropologici. Ripercorrere la vicenda storica della retorica, delle sue sfortune e fortune, conduce allora a un'intensa rivendicazione della sua centralità nella "conversazione" tra gli uomini.
Ordinabile
Il colore eloquente. Letteratura e arte barocca
di Ezio Raimondi
editore: Il mulino
pagine: 136
Il volume si apre con una riflessione su come e quando le caratteristiche dell'età presente si riflettano nello "specchio del Barocco", secondo una prospettiva che integra il barocco al concetto di modernità rifacendosi alla critica d'arte di Wolfflin e Riegl e alle analisi di Walter Benjamin. Il corpo del volume è dedicato alle diverse forme della letteratura, quali si articolano in particolare all'ombra della gloriosa "scuola bolognese" di pittura (dai Carracci al Reni, al Guercino), affrontando così il tema centrale delle corrispondenze o del dialogo tra arti diverse che del Barocco è uno degli aspetti cardinali. Invertendo la prospettiva, infine, Raimondi si sofferma su colui che è certo il più barocco degli scrittori contemporanei, Carlo Emilio Gadda.
Contattaci
Contattaci
Ordinabile
Contattaci
I lumi dell'erudizione
Saggi sul Settecento italiano
di Ezio Raimondi
editore: Vita e pensiero
pagine: 176
Concentrati, salvo due cospicue eccezioni, sulle influenze che collaborano alla formazione di Ludovico Antonio Muratori, gli s
Contattaci
La dissimulazione romanzesca. Antropologia manzoniana
di Ezio Raimondi
editore: Il mulino
pagine: 156
Contattaci
Ermeneutica e commento. Teoria e pratica dell'interpretazione del testo letterario
di Ezio Raimondi
editore: Sansoni
pagine: 220
Contattaci
Un europeo di provincia: Renato Serra
di Ezio Raimondi
editore: Il Mulino
pagine: 288
Renato Serra (1884-1915) studiò a Bologna con Carducci e lavorò come bibliotecario a Cesena, interrompendo la sua attività ordinaria per compiere qualche breve viaggio a Firenze, dove era in contatto con gli scrittori che si riunivano intorno alla "Voce". Il volume di Raimondi discute innanzitutto il metodo critico di Serra in rapporto all'estetica di Croce; analizza l'importanza della metafora della storia come "terra nuda"; cerca di formulare una ipotesi storicamente attendibile circa l'importanza della letteratura e delle parole nel costituirsi di un'etica collettiva; fornisce una serie di informazioni e riflessioni a proposito del modo in cui Serra rilesse D'Annunzio.
Ordinabile
Contattaci
Contattaci
Contattaci


